Secondi piatti
ROTOLO DI FRITTATA E PATATE FARCITO CON BACON E FONTINA
-
Difficoltà:
Media -
Cottura:
-
Preparazione:
-
Costo:
Medio -
Porzioni:
4 persone
Esistono moltissime ricette e varianti di rotolo di frittata e se ne possono inventare davvero molte. Ho voluto provare a fare un rotolo di frittata e patate farcito con bacon e fontina e, devo dire, che il risultato è stato strabiliante.
Pur avendo molti ingredienti, il suo sapore resta delicato e fresco, una vera bontà! Ho servito questo rotolo come antipasto, e devo dire che mi ha fatto fare una bellissima figura!
La preparazione è abbastanza semplice; bisogna cuocere prima un pochino le fette di patate, appena risultano morbide si aggiungono le uova salate, pepate e sbattute per bene. Per la cottura bisogna necessariamente utilizzare una padella antiaderente, per non rischiare di rompere la frittata (che dovrà essere farcita e arrotolata).
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Pelate la patata, lavatela e tagliatela a fettine sottili. Scaldate un po’ di olio in una padella e cuoceteci le fette di patate, salatele e pepatele.
Aprite le uova in una ciotola, aggiungete il latte e il formaggio, aggiustate di sale e pepe. Mescolate il tutto con una frusta a mano.
Le patate risultano colorate, aggiungete le uova coprendo l’intera padella.
Cuocete la frittata a fuoco basso fino a che non risulti asciutta in superficie e, con l’aiuto di un coperchio, capovolgetela e rimettetela nella padella ancora qualche minuto. In un’altra padella cuocete appena le fette di bacon per renderle croccanti.
Una volta cotta capovolgete la frittata su un foglio di alluminio e farcite con le fette di bacon e fontina.
Arrotolate la frittata e avvolgetela con carta alluminio.
Lasciatela riposare 15 minuti, tagliate a fette mettendole in un piatto da portata e servite
CONSIGLI DELLO CHEF
Ottima anche fredda il giorno dopo!