Piatti unici
ROTOLO DI MELANZANE FARCITO
-
Difficoltà
Bassa -
Costo
Basso -
Porzioni
4 -
Cottura
-
Preparazione
Come ormai ben sapete io sono quella delle ricette svota frigo e così lanci un occhio,hai duebelle melanzane,il sugo del giorno prima e un po di prosciutto da far fuori e..... risultato fantastico,sia come piatto unico che come contorno.
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Togliete la buccia alle melanzane e tagliatele a fette di circa un cm,mettete sotto sale per farle spurgare,scaldate il forno a 220° e sistemate un foglio di carta forno sulla placca del forno spennellatela con olio d'oliva,tamponate le fette di melanzana con carta assorbente e spennellatele ambo i lati con l'olio mettete in forno 15 min per lato.
Prendete un foglio di carta alluminio e sistemateci sopra un pezzo di carta forno leggermente più piccolo(in questo modo il rotolo non si attaccherà ma riuscirete comunque a stringere le estremità del foglio di alluminio) sistemate le fette di melanzana sovrapponendole un po in modo che arrotolandole non restino spazi aperti,spalmate sopra un po' di sugo,una spolverata di parmigiano,delle foglie di basilico spezzettate,le fette di prosciutto,ancora sugo e la mozzarella a fette.
A questo punto aiutandovi con la carta forno arrotolatelo su se stesso,poi preparate la panatura mescolando il pangrattato con il resto del parmigiano e il basilico spezzettato,un pizzico di sale, aprite la carta forno e ricoprite il rotolo con la panure preparata,richiudete pressando bene e avvolgetelo infine nella stagnola come da foto.
15-20 min in forno,aprite il cartoccio e fatelo dorare leggermente con qualche min di grill.