Buffet
ROTOLO DI PANDISPAGNA PANNA E FRAGOLINE.
-
Difficoltà
Bassa -
Costo
Medio -
Porzioni
8 -
Cottura
-
Preparazione
Volete preparare un dolce per un evento che non sia una torta di compleanno ?
Allora questo rotolo è la ricetta che aspettavate,facile e veloce da preparare lo potrete condire a vostro piacere. Per i bambini con Nutella per l'estate con il gelato a vostro piacere. In inverno con crema di ricotta e gocce di cioccolato...insomma basta avere tanta fantasia.
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Montare le uova a temperatura ambiente con il pizzico di sale e lo zucchero semolato fino ad ottenere una massa chiara e spumosa. Setacciate la farina con l'amido unire la vaniglia.Grattugiate un pò di scorza di limone e unitela alle uova,ora incorporate delicatamente le farine. Scaldate il forno a 200° statico,foderate la placca da forno con carta forno,versate il composto e con una spatola livellatelo bene. Cuocete per 10 minuti massimo,ora uscitelo subito e copritelo con uno strofinaccio pulito umido,arrotolatelo su se stesso e fate raffreddare così senza togliere la carta forno.
Montate la panna con lo zucchero al velo se vi piace anche un pizzico di vaniglia.
Ora aprite delicatamente il rotolo e togliete la carta,bagnate con la bagna al rum,spalmate la panna e sistemate le fragoline ,ora aiutandovi sempre con lo strofinaccio che si trova sotto la sfoglia di pandispagna arrotolatelo delicatamente e mettete in frigo a riposare. Al momento si servirlo decorate con zucchero al velo e farina di pistacchio a piacere.
CONSIGLI DELLO CHEF
Questo dolce se fatto con solo amido di mais è adatto per i celiaci,quindi i 65 gr. di farina 00 vanno a sostituire 130gr. di amido.