Secondi piatti
SARDE A BECCAFICO
-
Difficoltà
Bassa -
Costo
Basso -
Porzioni
4 -
Cottura
-
Preparazione
Tutti sappiamo (o forse non tutti.....) che molti piatti tipici, tradizionali, ma soprattutto famosi, della nostra bella Sicilia, nascono dalle imitazioni dei piatti belli e lussiosi dei nobili , che il popolo non poteva permettersi.
Il Beccafico era un uccelletto che i nobili cacciavano e che diventava un succulento ed eccellente pasto di lusso e che veniva cotto comprese le anteriora.
Il popolo che era povero, non potendosi permettere un piatto così nobile e lussuoso, pensò di utilizzare le sarde, più alla loro portata, e per ripieno mollica di pane o pangrattato, passolini e pinoli e qualche altro ingrediente povero, dando così vita a quella che è diventata una ricetta storica e famosissima in tutto il mondo.
Le sarde a Beccafico sono sicilianissime e più tipiche nel palermitano, nel catanese e nel messinese, dove questa ricetta subisce qualche variante.
In questa ricetta troverete la ricetta di famiglia, che a differenza della ricetta originale palermitana, prevede anche il formaggio che è tipico della ricetta catanese.
Ecco che vi spiego.........
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Deliscare le sarde (o farle deliscare dal pescivendolo) e lasciarle aperte o allinguate.
Ora, in una larga padella, tostare il pangrattato con un filo di olio evo
aggiungere i passolini (uva sultanina) e pinoli e girare per 1 minuto circa
poi aggiungere la scorza di limone grattuggiata
il succo del limone
e il formaggio grattuggiato
Girare il tutto in padella per qualche minuto e lasciare intiepidire. Poi formare un involtino con le sarde già deliscate. Mettiamo un pò di condimento e arrotoliamo la sarda dalla parte più larga, lasciando la coda all'esterno.
Sistemiamo gli involtini di sarde in una pirofila intervallandoli con mezza fettina di limone e una foglia di alloro
Facciamo cuocere in forno caldo a 180° per 20 minuti circa.
Servire gli involtini freddi.........
Ottimi come secondo, oppure come finger food o come antipasto. Insomma .... si mangiano e basta 😉
CONSIGLI DELLO CHEF
Le sarde a beccafico sono ancora più buone se al posto dei limoni si utilizzano le arance. Il procedimento è identico, basta solo sostituire con le arance, ma aspettate che sia la stagione giusta 🙂
Nella ricetta è previsto anche il prezzemolo che io non ho messo per una questione di gusto in famiglia, ma potete aggiungerlo.