Piatti Tipici
SARDE A BECCAFICO – INVOLTINI DI SARDE
-
Difficoltà
Bassa -
Costo
Basso -
Porzioni
8 -
Cottura
-
Preparazione
La sarda, un pesce azzurro, ricchissimo di omega 3 e quindi salutare per il nostro cuore e, se preparato in questo modo, ottimo per il nostro palato. Prepariamo insieme le Sarde a beccafico (nella provincia palermitana), altrove invece si chiamano involtini di sarde
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Togliere testa e interiora e lasciare le sarde pulite qualche ora in frigo in modo che poi sarà più facile togliere la lisca senza che pezzi di pesce vi rimangano attaccati.
Intanto mettere a mollo l'uva passa, pulire le sarde togliendo la lisca, mantenere la coda però (aiutarsi con una forbice, in caso di difficoltà) e dopo iniziare a preparare il ripieno con mollica di pane fresco, sale, pepe, prezzemolo, formaggio grattugiato (caciocavallo o pecorino pepato stagionato), olio e.v.o., concentrato di pomodoro, succo d'arancia e di limone (se l'arancia è troppo aspra si può mettere giusto un po' di zucchero, usare un colino per non fare cadere i semi nel succo).
Unire al ripieno anche uva passa e pinoli. Mescolare e assaggiare per regolare il sale o aggiungere arancia, in base ai gusti.
Poggiare le sarde sul tagliere e riempire l'estremità più larga con un cucchiaino di ripieno e arrotolare, se la sarda è troppo grande fermare l'involtino con uno stuzzicadenti.
Disporre gli involtini di sarde su una teglia oleata e tra un involtino e l'altro mettere una fettina di arancia o una foglia di alloro.
Infornare 180 gradi per 15-20 minuti.
Buona appetito con la nostra ricetta della sarde a beccafico !
CONSIGLI DELLO CHEF
Da mangiare tiepidi così o accompagnati da un salmoriglio con olio evo, succo d'arancia e sale.