Dolci e Desserts
SBRICIOLATA RICOTTA E CREMA AL PISTACCHIO
-
Difficoltà
Bassa -
Costo
Medio -
Porzioni
6 -
Cottura
-
Preparazione
Amo la sbriciolata e ne ho fatta una versione tutta mia, il connubio della crema al pistacchio con quella alla ricotta è fantastico...il risultato è una vera delizia
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Per la base della sbriciolata:
Impastare 500 gr di farina con il burro due uova intere e un tuorlo, 250 gr di zucchero,un pizzico di sale e la buccia grattugiata di un limone.
Avvolgere nella pellicola e far riposare in frigo.
Per la crema di ricotta:
Dopo aver fatto colare il siero in eccesso dalla ricotta setacciarla e aggiungere 150 gr di zucchero,mettete a riposare in frigo.
Per la crema al pistacchio:
Mettete a scaldare il latte,nel frattempo montate i tuorli (i 3 rimasti) con lo zucchero e la maizena,versate il latte sul composto mescolando,rimettete sul fuoco e aggiungete la pasta di pistacchio,fate cuocere a fuoco dolce finchè non comincerà ad addensarsi (circa 15 min). Fate raffreddare coperta con pellicola trasparente a contatto in modo che non si formi la patina.
Prendete l'impasto dal frigo e rivestite una teglia da crostata livellando bene i bordi,vi rimarrà un po di pasta frolla tenetela da parte vi servirà per fare le briciole.
Stendete sulla frolla prima la crema di pistacchio e poi quella alla ricotta.
Adesso aggiungete alla frolla rimasta 50 gr di farina rimasta dal peso totale,20 gr di zucchero e impastate velocemente,sbriciolate il composto sulla torta cercando di ricoprire bene tutta la superficie, distribuite sopra i pinoli e infornate a 170° per 35-40 minuti.
Una volta fredda spolverizzate con lo zucchero a velo.
CONSIGLI DELLO CHEF
Preparatela la sera prima il giorno dopo è ancora più buona.