-
Difficoltà:
Bassa -
Cottura:
-
Preparazione:
-
Costo:
Medio -
Porzioni:
8 persone
Ho preparato la sbriciolona con crema di latte e nutella per degli amici che amano moltissimo i dolci con la nutella.
In queste giornate di caldo, la nutella non è proprio l’ideale, ma la ricetta di questo dolce (pur avendo la nutella tra gli ingredienti), resta delicata per via della presenza della crema di latte.
Il tutto racchiuso tra due strati di impasto croccante sbricioloso. Una vera delizia per il palato!
INGREDIENTI
La frolla sbriciolosa:
La crema di latte
PROCEDIMENTO
Preparate la crema di latte: mettete in un pentolino il latte e la scorza di limone, appena inizia a bollire spegnete il fuoco e fate riposare 15 minuti. In un'altro pentolino mettete la farina setacciata. Passate il latte con un colino e versatene la metà a filo nella farina girando con una frusta a mano.
Solo quando la farina si sarà sciolta completamente si potrà aggiungere lo zucchero, la vanillina e poco alla volta tutto il latte rimanente. Mettete poi il tegame sul fuoco, a fiamma dolce, e fate addensare continuando a mescolare.
Lasciate raffreddare la crema di latte in un contenitore di vetro coperto con della pellicola in frigo; una volta fredda aggiungete la panna montata (precedentemente) e amalgamate il tutto.
Preparate l’impasto per la sbriciolona: lavorate con le mani (oppure con un mixer) la farina e il burro tagliato a piccoli pezzi fino a formare un impasto sbricioloso, aggiungete lo zucchero, la vanillina, il lievito, e per ultimi il latte e l'uovo intero.
Mescolate il tutto fino a che l'impasto risulterà sabbioso. Imburrate e infarinate una teglia, mettete metà impasto pressando leggermente con le mani fino a formare uno strato quasi compatto.
Fate uno strato con la crema di latte lasciando un cm libero ai bordi, fate uno strato di nutella e ultimate con il restante impasto “sbricioloso” pressando leggermente ai bordi per non far fuori uscire il ripieno.
Infornate a forno (preriscaldato) a 180° per 45 minuti, lasciate raffreddare e spolverate di zucchero a velo!
CONSIGLI DELLO CHEF
Se preferite al posto della nutella potete usare pezzi di cioccolato a latte o fondente.
Commenti
11 Luglio 2013
marilenaScusa ma la nutella non è proprio menzionata o sbaglio!!!
11 Luglio 2013
Anna Rita MigliaccioCiao Marilena, c’era un problema con la visualizzazione… ora la ricetta è ok 🙂 grazie per la segnalazione!