-
Difficoltà:
Bassa -
Cottura:
-
Preparazione:
-
Costo:
Medio -
Porzioni:
10 persone
Oggi vi consiglio una torta semplicissima da preparare ma davvero eccezionale. La sbriciolona è una torta a base di pasta frolla sbriciolosa e viene farcita in mille modi.
Quella che vi propongo io, prevede un cuore di ricotta e scaglie di triplo cioccolato: cioccolato al latte, fondente e bianco.
Preparo questo dolce alle feste in famiglia e riscuote sempre un gran successo. Il suo sapore è sublime, si scioglie in bocca!
INGREDIENTI
La frolla sbriciolosa:
Il ripieno:
PROCEDIMENTO
Lavorate con le mani (oppure con un mixer) la farina e il burro tagliato a piccoli pezzi fino a formare un impasto sbricioloso, aggiungete lo zucchero, la vanillina, il lievito, e per ultimi il latte e l'uovo intero.
Mescolate il tutto fino a che l'impasto risulterà sabbioso. Imburrate e infarinate una teglia, mettete metà impasto pressando leggermente con le mani fino a formare uno strato quasi compatto.
Preparate il ripieno mescolando la ricotta con lo zucchero, la vanillina,il latte e qualche goccia di aroma di vaniglia. Una volta pronto il ripieno mettetelo nella teglia sopra l'impasto lasciando 1 centimetro libero ai bordi.
Aggiungete le 3 cioccolate tagliate a pezzetti e metteteli sopra al ripieno, ultimate con il restante impasto “sbricioloso” pressando leggermente ai bordi per non far fuori uscire il ripieno.
Infornate a forno (preriscaldato) a 180° per 45 minuti, lasciate raffreddare e spolverate di zucchero a velo!
CONSIGLI DELLO CHEF
Per gli amanti della nutella: al posto delle tre cioccolate a pezzetti, potete usare qualche cucchiaiata di nutella, il risultato è davvero strabiliante!