Ricette
SBRICIOLOSA ALLE CONSERVE DI FRUTTA E CIOCCOLATO
-
Difficoltà
Media -
Costo
Medio -
Porzioni
10 -
Preparazione
Io sono quella delle ricette fuori tempo e non che lo faccia apposta, intendiamoci, ma preparo sempre tutto per farle nei periodi giusti, solo che il troppo da fare fa slittare tutto. Ovvio che se anche rimando non perdo di vista quindi uno di questi ultimi giorni, presi tutti gli ingredienti per fare i buccellati che, a dire il vero, sono tipici del Natale da queste parti. Ma voi pensate che dopo avere fatto le conserve da usare fresche fresche non mi sarei messa comunque in moto? Certo, ovviamente è diverso farli a luglio, ma sempre di dolci si tratta e di dolci home made ...... ne possiamo parlare sempre , in tutte le stagioni e con tutti gli ingredienti che vogliamo. Successe però , che aprendo il frigo, vidi che avevo una pasta sfoglia che avrei dovuto consumare e un pezzo di pasta frolla al caffè che anche quella era in dirittura di finire chissà dove. Io non sono per lo spreco e non so perchè guardando quegli ingredienti , mi venne l'illuminazione. I buccellati...... rimandati al prossimo Natale, ma la torta che sto per mostrarvi, con tutto il rispetto per i buccellati, merita tanto quanto ...... quindi, prendete carta e penna o stampate la ricetta, questa davvero non potete perderla 😉
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Imburrate e infarinate alla perfezione una teglia per crostate del diametro di 24/28 cm.
Stendete la pasta frolla facendola aderire bene ai bordi, ma senza esagerare , altrimenti rischiate che poi non si stacchi. Togliete la parte in eccesso aiutandovi con un mattarello, facendolo scorrere in superficie in modo tale che la pasta frolla in più si stacchi
Tostate le mandorle e i pinoli e lasciateli raffreddare. Poi tritateli grossolanamente con 120 /130 gr di cioccolato
Sciogliete a bagnomaria il restante cioccolato e spennellate la pasta sfoglia su tutta la superficie
Mettete la base in freezer per qualche minuto.
Nel frattempo unite il trito di cioccolato, mandorle e pinoli , con le confetture ed il caffè espresso e amalgamate bene gli ingredienti.
Uscite la teglia dal freezer e versate la farcia all'interno, stendendola per bene
Sbriciolate grossolanamente la pasta frolla (io ho usato quella mia al caffè, ma potete usare quella che fate usualmente)
Infornate a 180° , in forno caldo , per 25 minuti circa.
Lasciate raffreddare completamente la torta e passatela in frigo prima di sformarla.
Servite con una spolverizzata di zucchero al velo e tenete la torta in frigorifero prima di servire.
CONSIGLI DELLO CHEF
Questa torta si gusta bene sia a temperatura ambiente, ma anche fredda rende bene.
Se volete fare le confetture che io ho usato in questa ricetta, potete leggerle qui:
Marmellata di arance
http://www.cuordicucina.it/marmellata-di-arance-e-cointreau/
Conserva di fichi
http://www.cuordicucina.it/?s=conserva+di+fichi
Un consiglio (suggerito dall'amico Pietro Zizzo e Autore di CdC) , se vi piace la cannella, potete unirne un pò in polvere alla farcia. Io in effetti l'ho dimenticata, ma andrebbe benissimo con tutti gli ingredienti.