Gelati
SCURSUNERA (GELATO AL GELSOMINO)
-
Difficoltà
Bassa -
Costo
Basso -
Porzioni
6 -
Cottura
-
Preparazione
I primi degustatori della granita di scursunera furono gli arabi che,usarono la neve delle "nivere"di montagna per farne sorbetti, i siciliani ne fecero tesoro ,se è vero che dal Rinascimento in poi erano i gelati più in voga d' Europa. L'aroma del gelsomino molto diffuso nel trapanese,ci porta alle origini visto che precede nel tempo l'uso del gelsomino.
Ora difficilmente si trova nelle gelaterie questa deliziosa granita ,visto il laborioso lavoro.
Vi consiglio di provarla ,ne varrà la pena.
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
o
Mettete il gelsomino fresco a macerare nell' acqua per almeno 12 ore, quindi filtratelo, ponete una casseruola sul fuoco con l'acqua aromatizzata, lo zucchero e portatelo ad ebollizione. Toglietela dal fuoco e lasciatela raffreddare, aggiungere gli albumi montati a neve, la cannella e mescolare dolcemente. Ponete il composto in frigo e quando sarà freddo in gelatiera.
CONSIGLI DELLO CHEF
Consiglio di raccogliere i fiori la mattina presto avranno un profumo intenso.
Commenti
4 Agosto 2018
MARIA ANTONI CASTAGNAho iniziato la preparazione, vi documenterò in giornata sul risultato
30 Agosto 2018
MARIA ANTONIA CASTAGNAGrazie, il dosaggio ingredienti va benissimo dovresti essere più precisa nella descrizione dello sciroppo di zucchero; io ho portato lo sciroppo a 121° gradi ed ho miscelato agli albumi a neve aggiungendolo a filo, quindi una quasi pastorizzazione e e nello stesso tempo stabilizzazione degli albumi, grazie sei stata di stimolo.