Dolci e Desserts
SEMIFREDDO AL PISTACCHIO CON CUORE DI CIOCCOLATO AL LATTE
-
Difficoltà
Bassa -
Costo
Medio -
Porzioni
12 -
Cottura
-
Preparazione
Mi piace mettere insieme i soliti classici ingredienti, magari creando qualcosa di nuovo. Mi piace deliziare i miei ospiti con il gusto vero di "dolci fatti in casa". Adoro il pistacchio e il cioccolato e quando riesco a metterli insieme assemblando e creando dolci, che sicuramente in pasticceria esistono , ma scoprire che anche in casa si possono realizzare con la consapevolezza di non aver usato artifizi, ma ingredienti veri ........... credo che non possa esistere soddisfazione più vera e più grande di vedere i commensali gradire, apprezzare, chiedere il bis !
Seguitemi ragazzi....... vi spiego come fare ? perchè tutti possiamo diventare artefici di piccoli capolavori culinari 😛
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
PREPARAZIONE DELLA CREMA AL PISTACCHIO
Mescolare 4 tuorli e 100 gr di zucchero fino a far diventare una crema piuttosto spumosa.
Preparate 300 gr di latte e 200 gr di panna dal totale indicato tra gli ingredienti.
Riscaldate il latte e sciogliete dentro, lontano dal fuoco, 50 gr di farina di riso e aggiungere gradatamente 200 gr di panna fresca liquida. Aggiungere i tuorli con lo zucchero. Mettere il tutto dentro un pentolino a fiamma bassa e mescolare continuamente. Aggiungere la pasta di pistacchio e continuare a mescolare, cucinando a fuoco lento, fino a che la crema si sia addensata.
Ora togliete dal fuoco, coprite con pellicola a contatto e fate raffreddare.
PREPARAZIONE DELLA GANACHE AL CIOCCOLATO AL LATTE
Ammollate la colla di pesce in acqua fredda.
Scaldare 50 gr di panna e sciogliervi dentro 60 gr di cioccolato al latte . Con la ganache ancora calda, versare dentro la colla di pesce ben strizzata e farla sciogliere completamente.
Versate la ganache in una teglia tonda diam. 16/18. Fate raffreddare e poi mettete in freezer fino a che la ganache si sarà ghiacciata.
ASSEMBLAMENTO DEL SEMIFREDDO
Montare 100 gr circa di panna fresca, alla quale aggiungerete 2 cucchiai scarsi di zucchero a velo.
Aggiungete la panna montata alla crema al pistacchio, già freddatasi a temperatura ambiente, ma mantenuta morbida, mescolando con una spatola dal basso verso l'alto e con molta delicatezza.
Ora servitevi di una teglia a cerniera o di un anello da pasticceria diam. 20/22 (quest'ultimo appoggiato su un vassoio), foderati con acetato oppure con carta forno e versate uno strato di crema al pistacchio. Mettete al centro e con una leggera pressione, la ganache di cioccolato al latte già ghiacciata e coprite completamente con l'altra crema di pistacchio; livellate per bene.
Mettete la teglia in freezer per una notte.
Uscite la teglia dal freezer e sformate ......
Rimettete il semifreddo in freezer e preparate la ganache al cioccolato fondente per la copertura.
PREPARAZIONE DELLA GANACHE AL CIOCCOLATO FONDENTE
Tritate finemente il cioccolato fondente.
Scaldate bene 250 gr di panna e scioglietevi dentro il cioccolato fondente e una noce di burro (ma una noce piccola però :P) . Fate in modo che il tutto diventi un unico composto cremoso.
Lasciate raffreddare a temperatura ambiente, portando a 30° circa (non fate come me che per la premura ho versato la ganache ancora troppo calda facendo afflosciare il semifreddo lateralmente :/ )
COPERTURA DEL SEMIFREDDO
Mettete il semifreddo su una griglia e questa dentro una teglia o comunque un contenitore che possa contenere la ganache in eccesso. Fate scivolare al centro del semifreddo la ganache, coprendo la superficie e facendo scivolare lateralmente. Tutto il semifreddo dovrà essere coperto, quindi lasciate pure che cada dentro il contenitore la ganache in eccesso. Lasciate rassodare un pò in freezer (il tempo necessario, solo qualche minuto). Mettete il semifreddo su un vassoio da portata e decorate con ciuffetti di panna montata e granella di pistacchio tostata.
Tenete in freezer, ma lasciate a temperatura ambiente per qualche minuto, prima di servire