-
Difficoltà
Bassa -
Costo
Basso -
Porzioni
6 -
Cottura
-
Preparazione
Lo sfincione di Bagheria è la versione bianca dello sfincione palermitano, che pur mantenendo gli stessi ingredienti si differenzia per la mancanza di pomodoro. Lo sfincione bagherese è una di quelle prelibatezze che non si possono perdere, una sorta di pizza dall’impasto alto ma soffice condito con acciughe, tuma, cipolle bianche e mollica tostata…
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Per prima cosa preparate l’impasto.
Il mio impasto è stato fatto con lievito madre, per cui i tempi di lievitazione sono stati più lunghi ed ho usato farina 0,rimacino e integrale ,io vi propongo l'impasto con lievito di birra usando farine rimacinato e 0 .
In acqua tiepida fate sciogliere il lievito, poca per volta aggiungere la farina con lo zucchero, il sale e per finire lo strutto ammorbidito a pezzetti. Dovete ottenere un impasto morbido, elastico e liscio .
Nel frattempo prepariamo il condimento
Sbucciamo e affettiamo finemente le cipolle che facciamo ammansire con l'olio e poca acqua, devono stufarsi ma non friggere. Quando sono morbide e lucide colarle e metterle a raffreddare.
Nell'olio rimasto fare tostare la mollica di pane fresco che darà croccantezza allo sfincione, in modo che alla fine sia quasi dorata.Mettete anche questa da parte
Affettiamo la tuma a fette non troppo sottili
Dopo 1 ora e mezza circa l'impasto dovrebbe essere raddoppiato,è ora allora di prenderlo e allargarlo sulla teglia oleata. Spezzettare le sarde salate e conficcarle delicatamente sull’impasto.
Disporre su tutto l'impasto la tuma affettata e successivame la ricotta e spalmarla.
Sulla ricotta cospargere la cipolla, messa da parte in precedenza,spolverizzare con la mollica di pane a cui avrete aggiunto il caciocavallo grattugiato,origano e pepe, in modo da ricoprire bene il tutto.
Versate un filo d’olio in superficie poi infornate lo sfincione nel forno preriscaldato a 220° per 30/40 minuti secondo vostro forno
e buon appetito !!!