-
Difficoltà
Media -
Costo
Basso -
Porzioni
2 -
Cottura
-
Preparazione
U " spinciuni" e' un piatto tipico delle mie parti ed e' stata la mia vicina di casa che mia ha insegnato questa tecnica ed io me la sono portata fino in Belgio.
A Palermo lo vendono nelle lambrette chiamate comunemente"lapini" e che attraverso un amplificatore e in dialetto, attraversando le vie della città, recita così:
"spinciuni fattu ra biella vieru,chi ciavuru,uora u spurnavu......"
"sfincione fatto bene per davvero,che profumo,adesso l'ho sfornato" .
Non potete capire che bontà..... dovete assolutamente provarlo.
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
PREPARAZIONE DELL'IMPASTO
Unite le farine,lo zucchero,lo strutto, il lievito e in un angolino mettete il sale, che aggiungerete poco alla volta, l'acqua tiepida. L'impasto deve risultare morbido ma no liquido,se impastate a mano come ho fatto io in questa occasione ,cercate di togliere tutti i grumi e battete la pasta dando colpi con il palmo della mano,coprite con la pellicola e un canovaccio e mettete in un luogo caldo per farlo lievitare, circa 2 ore.
PREPARAZIONE DEL CONDIMENTO
Nel frattempo preparate il sugo, pulite le cipolle e tagliatele a meta' e poi a fette sottili, aiutandovi anche con una mandolina. Trasferitele in una casseruola con dell'olio evo e un barattolo intero di acciughe sott'olio. Fate rosolare per bene per circa una ventina di minuti, mescolando spesso per evitare che la cipolla si bruci. Le acciughe devono sciogliersi del tutto le acciughe e il colore del condimento diventera' bruno. A questo punto aggiungete un bicchiere anche due di acqua e fate cuocere per mezz'ora.
Ora aggiungete il concentrato di pomodoro e , solo se necessario, aggiungere ancora un po' d'acqua. Aggiustare di sale,pepe e origano e fare cuocere ancora 30 minuti a fuoco basso.
Oleate per bene la teglia e con le mani prendere l'impasto molliccio e livellatelo sulla teglia meglio se vi oleate anche la mani,sara' piu' facile lavorarlo.
Nel frattempo accendete il forno ad alta temperatura.
Tagliate a dadi il cacio cavallo e affondatelo sulla pasta,con un cucchiaio mettete la salsa preparata precedentemente . Spolvizzate con del pan grattato e origano, infornate e 20/25 minuti circa e poi, per farlo brustolire un po', continuate per 5 minuti con funzione grill e il vostro sfincione e pronto.
CONSIGLI DELLO CHEF
Lo sfincione si puo' mangiare sia freddo che caldo e il giorno dopo sarà ancora più buono.
Con questa dose vengono 2 teglie come da foto
Per chi volesse fare lo sfincione con la pasta madre, per ogni kg di farina e necessario usare 300 g di essa.