-
Difficoltà:
Media -
Cottura:
-
Preparazione:
-
Costo:
Medio -
Porzioni:
8 persone
La sfogliatella è il dolce napoletano per eccellenza. Come tutti sapete esiste nelle due versioni, riccia e frolla.Oggi vi propongo la frolla, che in verità ho sempre preferito.
Da piccola uscivo spesso con mio nonno che sapeva che l'unica cosa che avrei mangiato con piacere mentre passeggiavo con lui era la sfogliatella.
In questo dolce c'è una combinazione di ingredienti che gli donano il suo sapore unico e irresistibile. La ricotta, il semolino, la scorzetta d'arancia e la cannella, racchiusi nella pasta frolla, creano questa prelibatezza che proprio per la sua particolarità è conosciuta anche all'altro capo del mondo!
INGREDIENTI
Per la pasta frolla
Per il ripieno
PROCEDIMENTO
Portate il latte ad ebollizione e versatevi dentro il semolino, lo zucchero e il sale.
Fate cuocere per tre o quattro minuti girando con la frusta, spegnete e fate raffreddare il composto.
Aggiungete la ricotta passata al setaccio, l'uovo sbattuto e gli altri ingredienti
Fate riposare la pasta frolla per un'ora. Stendetela poi per uno spessore di mezzo cm e formate delle palline dalle quali ricaverete degli ovali con il matterello.
Mettete un cucchiaio di ripieno su un lato dell'ovale , bagnate i bordi e richiudete dando la forma tonda con le mani.
Spennellate le frolle con un tuorlo d'uovo e mettetele in delle teglie rivestite di carta da forno. Preriscaldate il forno a 180° e infornate per 20 minuti.
Prima di servirle spolverizzatele con zucchero a velo.
CONSIGLI DELLO CHEF
Ogni momento della giornata è buono per gustare una frolla, ma a mio parere una bella sfogliatella calda mangiata a colazione è l'ideale per cominciare la giornata col piede giusto!