-
Difficoltà:
Bassa -
Cottura:
-
Preparazione:
-
Costo:
Basso
E cosi sono venuti fuori queste fantastiche Sfogliette di pasta sfoglia ripiene di una delicatissima crema chantilly e delle belle fragoline. Ho ripetuto questa ricetta una domenica che avevo amici a pranzo aggiungendo anche delle scagliette di cioccolata… è piaciuta moltissimo!
INGREDIENTI
La crema chantillly
PROCEDIMENTO
Con l’aiuto di un coltello tagliate la pasta sfoglia in 6 parti a forma di quadri. Prendete 6 formine per i muffin (quelli di alluminio), metteteli su una placca da forno al contrario e ricopriteli con un quadro di sfoglia (formando dei cestini). Infornate a 180° per circa 10/15 minuti (devono risultare belli dorati)
Nel frattempo preparate la crema pasticcera. Lavorate con una frusta elettrica i rossi di uovo con lo zucchero per almeno cinque minuti, aggiungete la fecola e la vanillina sempre frullando. In una pentola dal fondo alto, mettete il latte a scaldare, quando sta per bollire, mettete dentro il composto di uova aiutandovi con una spatola. Aspettate qualche minuto che inizi a bollire e, con una frusta a mano, date qualche girata: la crema si addenserà subito.
Mettete subito la crema in una ciotola di vetro coperta con la pellicola a contatto e mettetela in freezer per un’ora a raffreddare. Quando la crema si è freddata, montate la panna e unitela. Una volta pronti i cestini lasciateli raffreddare e riempiteli con la crema. Decorate con fettine di fragole, scaglie di cioccolato e una spolverata di zucchero a velo. Tenete in frigo per un po’ prima di servire.
CONSIGLI DELLO CHEF
Al posto delle fragole potete usare anche i frutti di bosco o altro tipo di frutta che preferite.