-
Difficoltà:
Bassa -
Cottura:
-
Preparazione:
-
Costo:
Basso -
Porzioni:
2 persone
Chi non conosce i "Baci"? I deliziosi cioccolatini della nota azienda italiana nacquero agli inizi del '900, quando la loro ideatrice ebbe l'intuizione di unire al cioccolato i frammenti di nocciola scartati durante la lavorazione degli altri cioccolatini.
Ne venne fuori un dolce dalla forma irregolare, che ricordava un pugno chiuso, dove una nocciola intera sporgeva come una nocca: fu chiamato per questo "Cazzotto". Non essendo, però, un nome molto attraente, venne modificato in "Bacio", e da allora è uno dei regali che le coppie italiane si scambiano più spesso a San Valentino.
In vista di questa festa, vi propongo una versione fai da te, facile, veloce e golosissima, per stupire la vostra metà con un dono fatto col cuore.
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Per realizzare 14 simil "Baci", sciogliete a bagnomaria il burro insieme al cioccolato al latte. Versate la crema di nocciole in una ciotola, unite cioccolato e burro fusi, e, per ultima, la granella di nocciole. Mescolate bene e lasciate rapprendere in freezer per circa 15 minuti. Intanto, foderate una teglia con carta forno; prendete il composto e formate 14 palline (ognuna dovrà avere la grandezza di un "Bacio"). Posizionate su ogni mucchietto una nocciola intera, esercitando una certa pressione. Fate riposare in freezer per un'altra mezz'ora circa, per far solidificare il tutto.
Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria e lasciate che diventi tiepido. Poggiate un "Bacio" sui denti di una forchetta e immergetelo completamente nel cioccolato. Lasciatelo raffreddare su una gratella, sotto la quale avrete in precedenza messo della carta (così, se il cioccolato dovesse colare, non sporcherà il piano). Ripetete l'operazione per tutti i cioccolatini; quando la copertura in cioccolato si sarà induruta, potrete confezionarli in pirottini di carta o avvolgerli nella carta colorata.