-
Difficoltà:
Media -
Cottura:
-
Preparazione:
-
Costo:
Medio
Oggi vi voglio proporre una ricetta di un secondo piatto che ha accompagnato la mia infanzia e credo anche quella di tanti di voi.
Ho sempre adorato i sofficini. Mia madre comprava quelli surgelati di vari gusti che si trovano in commercio
Ho voluto provare a prepararli in casa, e devo dire che il risultato è una vera delizia! Penso che non comprerò mai più in sofficino confezionato!
Quando posso ne faccio un bel po’ e li tengo in freezer. Capita che, a volte, non sappia cosa fare per secondo, tiro fuori i miei fantastici sofficini, li accompagno con una bella insalata et voilà! Cena pronta!
INGREDIENTI
Il ripieno 1
Il ripieno 2
Il ripieno 3
PROCEDIMENTO
In una pentola non molto grande dal fondo spesso, portate ad ebollizione il latte insieme al burro e al sale. Non appena il latte avrà raggiunto il bollore, toglietela dal fuoco e aggiungete la farina setacciata.
Mescolate il composto con un cucchiaio di legno - l’impasto sarà molto duro. Una volta tiepido, disponete il panetto su una spianatoia infarinata e lavoratelo fino a renderlo un impasto liscio e omogeneo: a questo punto l’impasto sarà bel morbido. Avvolgete il panetto con una pellicola e lasciatelo riposare fino al suo completo raffreddamento.
Riprendete quindi il panetto e, su una spianatoia infarinata, stendete una sfoglia di circa 3 mm. Se avete un tagliapasta tondo, formate dei cerchi della dimensione che preferite (io non lo avevo ed ho usato un bicchiere largo).
Preparate il ripieno scelto. Amalgamate bene tutti gli ingredienti e procedete con la farcitura dei sofficini.
A ogni cerchio di sfoglia ottenuto, mettete un cucchiaio di ripieno che avete preparato, chiudete ogni sofficino su se stesso dandogli la classica forma a mezzaluna.
Sigillate bene i bordi con la punta delle dita. A questo punto passate prima i sofficini nell’uovo battuto con un pizzico di sale e, subito dopo, nel pangrattato. Disponete i sofficini su un vassoio e tenerli in frigo fino al momento di cuocerli.
Per la cottura: potete sia friggerli in padella un paio di minuti (per lato) in olio bollente, oppure cuocerli in forno a 180° per venti minuti - i miei sono stati fritti. Serviteli caldi!
CONSIGLI DELLO CHEF
Se volete provare tutte e tre le farciture, preparate almeno due dosi (io ho fatto tre dosi - 10 sofficini per tipo) di impasto base, se decidete di congelarli, metteteli prima su un vassoio di carta separati uno dall’altro. Una volta congelati passateli in un sacchetto di plastica per occupare meno spazio nel freezer.