Primi piatti
SPAGHETTI AL FORNO LICATISI (LICATESI)
-
Difficoltà
Media -
Costo
Basso -
Porzioni
5 -
Cottura
-
Preparazione
La particolaritá di questa pasta al forno, a differenza dei classici anelletti o della lasagna, é che lo spaghetto crea in forno uno strato superiore che si separa dal resto della pasta che resta ben amalgamata in fondo e quindi questo strato ben croccante e asciutto constrasta perfettamente col resto amalgamato. La parte croccante superiore é quella che si distinguerá rispetto alle paste al forno piú tradizionali e per far sí che questo avvenga é sufficiente notare bene alcuni dettagli fondamentali:
- Non si usa besciamella
- La pasta ed il suo condimento va amalgamata velocemente e non in cottura (ad esempio non si fa saltare in padella o restringere in pentola assieme alla salsa)
- La teglia da usare deve essere abbastanza larga piuttosto per poter amalgamare il tutto e permettere che lo strato umido di pasta non sia molto sproporzionato rispetto allo strato croccante.
- A differenza delle altre paste classiche, non bisogna esagerare con latticini "filanti"qualora si gradisse aggiungerne uno strato superiore.
Purtroppo ho dovuto usare per la ricetta un cavolfiore olandese.
Dico "purtroppo" perché gli spaghetti al forno licatesi andrebbero fatti rigorosamente col cavolfiore (brocculu) viola.
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Infornate in forno a 250 gradi per circa 15 minuti, fino a quando la pasta non risulti bel colorita, a questo punto la pasta é pronta per essere sporzionata.
Buona "DOMENICA"
CONSIGLI DELLO CHEF
ATTENZIONE: La pasta va scolata molto al dente ma NON A META' cottura. State attenti a non scolarla troppo cruda o questa si spezzerá molto facilmente durante l'amalgamento.