-
Difficoltà:
Bassa -
Cottura:
-
Preparazione:
-
Costo:
Basso -
Porzioni:
4 persone
In questo periodo (in primavera), preferisco preparare ricette semplici, leggere, ma allo stesso tempo gustose. Gli spaghetti al pomodoro e basilico fresco sono un primo piatto che rappresenta perfettamente la cucina Italiana mediterranea e i suoi colori ricordano proprio la nostra bandiera.
Questa ricetta è la preferita di mia figlia Giulia, mi chiede spesso di prepararle gli “paghetti al pompodoro”. La preparazione è semplicissima, il condimento si prepara contemporaneamente alla cottura della pasta. Per una riuscita perfetta, bisogna usare dei buoni pomodorini e tanto basilico fresco!!
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Lavate i pomodorini pachino, tagliateli a metà e metteteli in una ciotola. In una padella dal fondo alto, fate soffriggere l’aglio nell’olio; appena diventa colorato, aggiungete i pomodorini, aggiustate di sale e coprite con un coperchio.
Fate cuocere 5 minuti a fuoco vivace. Nel frattempo mettete l’acqua sul fuoco e salatela, appena bolle, cuocete gli spaghetti al dente.
Scolate la pasta e aggiungetela ai pomodorini, saltando il tutto con l’aggiunta di foglie di basilico fresco.
Impiattate gli spaghetti e, se lo gradite, spolverate con grana a scaglie e servite.
CONSIGLI DELLO CHEF
In questo piatto ho usato gli spaghetti. Ovviamente, se preferite, potete usare altri formati di pasta, sia corta che lunga.
I pomodori pachino hanno un sapore leggermente agre; a chi preferisce un sapore più dolce, può in alternativa usare i pomodorini piccadilly, dal sapore decisamente più dolce.