-
Difficoltà:
Bassa -
Cottura:
-
Preparazione:
-
Costo:
Medio -
Porzioni:
2 persone
Oggi vi propongo una variante della classica ma intramontabile carbonara. Ho sempre sentito parlare di una aggiunta di zucchine, ma ho sempre rimandato l’esperimento (non mi convinceva molto).
Qualche giorno fa mi sono decisa e l’ho fatta, (e devo dire, peccato non averlo fatto prima!), è davvero eccezionale! La delicatezza della zucchina si sposa perfettamente al sapore deciso di pancetta e uova!!
Un primo piatto semplicissimo da preparare e richiede pochissimo tempo di cottura. Nella mia ricetta aggiungo un pochino di panna fresca liquida, per far si che la carbonara di zucchina sia bella cremosa.
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
In una padella antiaderente fate rosolare la zucchina tagliata a fettine lunghe e sottilissime (io ho usato il pela patate) insieme all’olio.
Appena risulta morbida, aggiungete i cubetti di pancetta affumicata. Nel frattempo mettete l’acqua sul fuoco e salatela. Aprite le due uova in un piatto, salatele appena e sbattetele con una forchetta, aggiungete la panna liquida.
Cuocete gli spaghetti al dente e scolateli per bene, metteteli nella padella e saltate il tutto aggiungendo le uova sbattute.
Mantecate aggiungendo il formaggio grattugiato (l’ideale è il pecorino romano) e una spolverata di pepe. Impiattate e servite ancora caldi.
CONSIGLI DELLO CHEF
Per una buona carbonara di zucchina, usate pancetta affumicata di quelle che risultano morbide al tocco, evitate di acquistare quelle già confezionate a cubetti (poco saporite). Se non avete a disposizione la panna liquida fresca, potete sostituirla con del latte.
Commenti
23 Giugno 2013
natasciaproverò presto
24 Giugno 2013
Anna Rita MigliaccioCiao Natascia!!! fammi sapere se vi sono piaciuti!! ^_^