-
Difficoltà:
Bassa -
Cottura:
-
Preparazione:
-
Costo:
Basso -
Porzioni:
4 persone
Gli spaghetti alla puttanesca sono un primo piatto tipico della cucina napoletana. Si preparano con un sugo a base di pomodoro, olio extravergine di oliva, olive nere, capperi e prezzemolo. Io vi ho aggiunto anche del basilico perché amo molto il suo profumo.
Si dice che il nome di questa ricetta derivò, all’inizio del 1900, dal proprietario di una casa di appuntamenti nel cuore di Napoli, che era solito offrire questa pietanza ai suoi ospiti , perché era facile e veloce da preparare.
In effetti, quando non si ha molto tempo a disposizione, gli spaghetti alla puttanesca sono la soluzione ideale per preparare comunque un piatto prelibato e molto appetitoso.
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
In una padella riscaldate l’olio e fate soffriggere l’aglio tritato. Denocciolate le olive e private i capperi del sale in eccesso, tenendoli qualche minuto in una ciotolina piena di acqua.
Versate la polpa di pomodoro nella padella e aggiungete le olive, i capperi e il prezzemolo. Coprite con un coperchio e fate cuocere per circa 15 minuti.
Cuocete gli spaghetti in abbondante acqua salata. Prendete un mestolino dell’acqua di cottura e versatela nel sugo e fatelo cuocere per altri pochi minuti.
Scolate gli spaghetti al dente e versateli nel sugo, fateli saltare nella padella per un paio di minuti. Aggiungete il basilico fresco e impiattate.