Primi piatti
SPAGHETTI BURRATA E GAMBERO ROSSO
-
Difficoltà
Media -
Costo
Alto -
Porzioni
4 -
Cottura
-
Preparazione
Ricetta dagli abbinamenti vincenti: la dolcezza del pomodorino giallo, la delicatezza dei gamberi rossi e l'irresistibile cremosità della burrata! Trionfo di sapori e colori!
INGREDIENTI
STRUMENTI
PROCEDIMENTO
Per preparare gli spaghetti burrata e gambero rosso, tagliamo finemente il cipollotto, trasferiamo una parte di quest'ultimo all'interno di una pentola con un filo d'olio extravergine d'oliva, con i pomodori datterino e con un po d'acqua. In un'altra pentola trasferiamo la restante parte del cipollotto, i pomodorini gialli, un pò d'acqua e anche qui uniamo un filo d'olio.
Lasciamo sul fuoco entrambe le pentole per circa 20 minuti. Trascorso questo tempo, frulliamo separatamente i pomodorini gialli e i pomodorini datterino.
Puliamo i gamberi rossi e prepariamo una tartare.
Cuociamo gli spaghetti in acqua salata e trasferiamoli in una padella con il pomodoro giallo frullato. Mantechiamo per qualche minuto a fiamma bassa.
Siamo pronti per impiattare: sul fondo del piatto stendiamo la salsa di datterino, adagiamo sopra gli spaghetti, la burrata, la tartare di gamberi, qualche fogliolina di basilico e del pepe a piacere.
CONSIGLI DELLO CHEF
Le teste dei gamberi possono essere utilizzate per preparare un brodo di pesce da aggiungere alla pasta durante la mantecatura o per altre gustose preparazioni.