Primi piatti
SPAGHETTI CON CREMA DI CIME DI RAPA SALSICCIA E CREMA DI BURRATA.
-
Difficoltà
Bassa -
Costo
Basso -
Porzioni
4 -
Cottura
-
Preparazione
Ricetta molto versatile facile da realizzare e gustosa al tempo stesso
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Intanto prendere le cime di rapa e pulirle, prendere le cime e le foglie tenere lavarle accuratamente e lessarle in un pentola piena di acqua salata già in ebollizione.
Nel frattempo prendere una larga padella mettete l'aglio schiacciato e l'olio fare insaporire,e aggiungere la salsiccia sbriciolata mettere il peperoncino e far cuocere,appena cotta spegnere.
Prendere le cime di rapa cotte scolate precedentemente metterle nel bicchiere del mixer aggiungere qualche cucchiaio di acqua di cottura e mixare, mettere da parte.
Prendere la burrata tagliuzzare l'esterno che parte più dura e metterla nel bicchiere del mixer anch'esso e aggiungere un filo di olio due pizzichi di sale e due tre cucchiai di latte,deve essere una crema e quindii ne liquida ne troppo densa .
Aggiungere la crema di verdura, eccetto 4 cucchiai che serviranno per l'impiattamento, nella padella della salsiccia e mescolare poi fare allo stesso modo con la burrata.
Cuocere la pasta scolare e mettere in padella a fuoco acceso, mantecare bene e aggiungere parmigiano.
Fare l'impiattamento con un cucchiaio mettere prima un po'di crema di burrata poi un po di crema di verdure sopra e adagiare la pasta.
Consiglio di accompagnare questo primo con un buon vino rosso d'Avola!
CONSIGLI DELLO CHEF
Si può usare qualsiasi tipo di pasta sia corta che lunga, il formato ideale sono le orecchiette.
Per chi non gradisce la salsiccia si può benissimo sostituire con degli straccetti di carne,o completamente sostituire la carne con un buon tonno sott'olio!