Primi con pesce
SPAGHETTI CON I RICCI AL PROFUMO DI LIMONE
-
Difficoltà
Media -
Costo
Alto -
Porzioni
3 -
Cottura
-
Preparazione
Se desiderate mangiare un piatto dove si senta tutto il sapore del mare allora questo piatto fa per voi, provare per credere.
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Prepararazione brodo di pomodoro:
Prendere 1,5 litri di acqua e farla bollire, aggiungere i pomodorini tagliati a metà, un pizzico di sale e cuocere per circa quaranta minuti a fiamma vivace. Schiacciare i pomodori all'interno della pentola con una forchetta e filtrare l'acqua, metterla da parte in quanto servirà per risottare la pasta.
Preparazione del condimento:
In una padella di alluminio capiente versate metà dell'olio, aggiungere i due spicchi di aglio schiacciato, metà prezzemolo e l'erba cipollina (tritati finemente) e i pezzetti di peperoncino. Rosolare bene ed eliminare l'aglio. Aggiungere 2 mestoli dell'acqua filtrata e grattugiate circa mezzo limone, tenere sul fuoco a fiamma moderata per un paio di minuti.
In una pentola versare 2 litri di acqua salare leggermente (il condimento risulta molto saporito) e portare a metà cottura la pasta. Scolare beneve versarla nella padella; per il resto della cottura risottarla in padella aggiungendo ulteriore brodo di pomodori fino a cottura ultimata. A cottura ultimata di creerà una cremina dovuta all'amido che viene rilasciato durante la cottura della pasta. Aggiungere il resto del l'olio, metà dei ricci e un ulteriore mestolino di brodo caldo, mantecare a fiamma bassissima in maniera tale che i ricci non vengano cotti ma solo intiepiditi dal calore della pasta.
Servire con prezzemolo tritato fresco, qualche cucchiaio del brodetto che si è venuto a creare dalla mantecatura e dividere il resto dei ricci al crudo sulla pasta.
Buon appetito.
CONSIGLI DELLO CHEF
Se proprio ci volete bere sopra, accompagnate questo delizioso piatto con un calice di vino bianco di alta qualità (scegliete voi).
Commenti
12 Aprile 2016
rosabuonissima, complimenti
13 Aprile 2016
Giacomo ZabbaraGrazie