Primi piatti
SPAGHETTI CON LE TELLINE
-
Difficoltà
Bassa -
Costo
Basso -
Porzioni
4 -
Cottura
-
Preparazione
Gli spaghetti con le telline sono un piatto tipico del sud Italia, il sapore delicato di questo frutto di mare lo rende unico e particolare, ottimo da gustare anche in bianco ma io preferisco sporcarlo un po' con i pomodorini datterini i miei preferiti.
Questo è un piatto veloce, perché cucineremo il condimento contemporaneamente alla cottura della pasta.
Una mia specialità per ottimizzare i tempi 🙂
Vedi anche: Spaghetti quadrati cozze e tarallo
INGREDIENTI
STRUMENTI
PROCEDIMENTO
Avendo cura di scegliere i migliori ingredienti che possiamo trovare al mercato, ma anche online
iniziamo mettendo sul fuoco un tegame con almeno 4 litri di acqua, mentre aspettiamo che bolle laviamo i nostri datterini e li tagliamo a metà.
In una padella antiaderente mettiamo abbondante olio d'oliva con uno spicchio d'aglio e facciamo soffriggere.
A quel punto se la nostra acqua bolle possiamo calare i nostri spaghetti e salare. Mentre cuoce torniamo alla preparazione del sugo non dimenticando di girare di tanto in tanto.
Mettiamo i datterini e un po' di sale e dopo 3 minuti aggiungiamo le telline (precedentemente sciacquate) giriamo e copriamo con un coperchio. Lasciamo che queste si aprano tutte, girando di tanto in tanto, basteranno 5 minuti, aggiungiamo il basilico giriamo e teniamo sempre coperte.
A questo punto mancheranno un paio di minuti che la pasta sia pronta, togliamo una parte delle telline e le mettiamo in una ciotola e poi aggiungiamo la pasta scolata al sugo e mantechiamo per un minuto.
Impiattiamo con una spolverata di pepe e buon appetito!
Ingredienti utilizzati in questa ricetta
Strumenti utilizzati in questa ricetta
Libri consigliati