Primi piatti
SPAGHETTI CON POMODORINI PACHINO
-
Difficoltà
Bassa -
Costo
Basso -
Porzioni
2 -
Cottura
-
Preparazione
La pasta con il pomodoro è il piatto italiano per eccellenza. Si sa che un buon sugo di pomodoro non è facilissimo da fare. Ecco qui la versione con i pomodori Pachino, vi svelerò qualche trucchetto!
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Per prima cosa bisogna avere in casa un ottimo olio extravergine di oliva, io uso un olio robusto toscano, spremitura a freddo di primo frantoio. In più è fondamentale acquistare pomodorini di ottima qualità e di piccole dimensioni, la cosa migliore sarebbe raccoglierli direttamente dalla pianta ma siamo in inverno, vivo in Friuli e ci accontentiamo!
La ricetta, è apparentemente semplicissima, ma bisogna avere "naso"!
Portate a ebollizione l'acqua della pasta.
Lavate i vostri pomodorini (io non li asciugo) e tagliateli a metà. In una padella antiaderente e capiente fate soffriggere l'aglio in abbondante l'olio extravergine di oliva.
Quando inizierete a sentire il profumo dell'aglio aggiungete i pomodorini. Cucinate senza girare e senza coperchio, scuotete solamente un po' la padella.
Nel frattempo regolate di sale l'acqua della pasta e cuocete gli spaghetti.
Quando inizierete a sentire il profumo dei pomodorini (dopo 15 minuti circa), aggiustate di sale e unite il basilico, meglio se fresco.
Togliete la pasta dal fuoco senza scolarla troppo, un pò di acqua di cottura in questo caso è preziosissima. Versate gli spaghetti nel sughetto di pomodorini, spolverizzate di pepe e mantecate a fiamma viva per qualche minuto. Poi spegnete il fuoco e spolverizzate con formaggio stagionato a scaglie. E' un piatto che va gustato caldissimo!