-
Difficoltà
Bassa -
Costo
Basso -
Porzioni
3 -
Cottura
-
Preparazione
Gli Spaghetti con Tonno rappresentano una ricetta classica della cucina italiana, molto facile da realizzare, ancora di più se la fate con GIOTTO
Con il coperchio GIOTTO, in pochi minuti e senza tanti passaggi, creerete un gustoso piatto di Spaghetti con Tonno grazie al metodo di cottura GIOTTO.
Cos'è GIOTTO? Scopriamolo insieme
Giotto è un coperchio 100% Made in Italy, che permette inoltre di cucinare in maniera innovativa.
Il metodo di cottura GIOTTO consente di cucinare sfruttando l’umidità prodotta durante la cottura dei cibi, ma ancora più importante consentendo di esaltare tutti i sapori pur mantenendo intatte le proprietà nutrizionali.
I tempi di cottura saranno rapidi ed eviterete i diversi passaggi della cottura "classica" come il soffritto. Dovrete avviare la cottura a fiamma medio alta e, appena uscirà il vapore dai fori, abbassare la fiamma al minimo.
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Prepariamo insieme gli Spaghetti con Tonno :
Prima di tutto, in una padella, versare 2 cucchiai di olio e.v.o. , quindi aggiungere la salsa di pomodoro, lo spicchio d’aglio tagliato, un cipollotto scalogno tagliato e il tonno.
A questo punto, mettere gli spaghettoni e coprire con l’acqua : normalmente si utilizza la quantità d’acqua pari al doppio del peso della pasta, quindi per esempio per 100 gr di pasta ci vogliono 200 gr di acqua.
In questo caso, poiché sono presenti già 230 gr di salsa di pomodoro ho ridotto la quota di acqua.
Quindi, per 230 gr di pasta sono stati aggiunti solamente 230 gr di acqua che, sommati ai 230 di salsa, fanno proprio il doppio in quantità di liquidi, come è stato detto in precedenza.
Infine regolare di sale, ricordatevi di non eccedere perchè, di solito, il tonno sottolio è salato.
Cottura con Coperchio GIOTTO :
Ora, avviare la cottura a fiamma medio-alta e coprire con coperchio GIOTTO.
Come vi avevo già accennato all'inizio, appena uscirà il vapore dai fori sotto il pomello, abbassare la fiamma al minimo e mescolare, sollevando il coperchio GIOTTO senza inclinarlo.
A questo punto, continuare la cottura per i minuti previsti sulla confezione.
Infine impiattare e servire caldi i nostri Spaghetti con Tonno.
Buon Appetito !
CONSIGLI DELLO CHEF
Inoltre, se vi piace, potete cospargere gli Spaghetti con Tonno con della mollica tostata (in siciliano "atturrata"), facendo tostare della mollica a fiamma medio-bassa e mescolandola spesso per evitare che si bruci.
Volete completare ancora di più il vostro pasto con altre pietanze a base di pesce, allora perchè non preparare le Polpette di Sarde in agrodolce ?