-
Difficoltà:
Bassa -
Cottura:
-
Preparazione:
-
Costo:
Medio -
Porzioni:
4 persone
Gli spaghetti con le vongole sono un primo piatto davvero eccezionale. Fanno parte delle ricette più famose e apprezzate della cucina napoletana, ottimi sia in inverno che d’estate.
La preparazione è semplicissima e con pochi ingredienti: spaghetti, vongole, olio extra vergine di oliva e prezzemolo fresco. Una volta messe le vongole in cottura, appena sono tutte aperte, sono pronte; necessitano davvero di pochissimi minuti di cottura.
Apprezzati da grandi e piccini. Per chi ama il pesce e i crostacei, con gli spaghetti con le vongole, il successo è garantito.
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Una volta acquistate le vongole (freschissime), controllate che siano tutte intere eventualmente togliete quelle rotte.
In una ciotola capiente mettete le vongole con acqua e sale e lasciatele spurgare almeno mezz’ora (cosi facendo eviterete di trovarci la sabbia dentro). Trascorso il tempo sciacquate le vongole sotto acqua corrente e scolatele per bene.
In una padella fate soffriggere olio e aglio; appena diventa ben caldo metteteci le vongole, coprite e fate cuocere un paio di minuti (una volta aperte sono pronte).
Cuocete gli spaghetti al dente in acqua bollente salata e, una volta scolata, mettetele nella padella assieme alle vongole. Saltate il tutto qualche minuto a fuoco vivo, spolverate di prezzemolo fresco tritato e peperoncino (se non vi piace potete non metterlo). Servite gli spaghetti alle vongole ancora caldi!
CONSIGLI DELLO CHEF
Se preferite potete aggiungere alle vongole qualche pomodoro pachino fresco per rendere la pasta più colorata e succosa.