-
Difficoltà
Bassa -
Costo
Medio -
Porzioni
6 -
Cottura
-
Preparazione
Grande classico della cucina nostrana! Ricetta antichissima della tradizione popolare realizzata originariamente con carne non pregiata. La carne dal taglio povero necessitava, per ammorbidirsi, di ore ed ore di cottura a fiamma bassa. Oggi, come da tradizione, lo spezzatino viene cotto con la stessa modalità.
In questa ricetta vi presentiamo la versione più classica in assoluto, quella con le patate!
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Per preparare lo spezzatino con le patate, con un coltello a lama liscia e larga, tagliamo la carne a tocchetti di dimensioni simili, questo piccolo accorgimento è importante per ottenere una cottura uniforme.
Infariniamo i bocconcini di carne in modo omogeneo, avendo cura di non tralasciare i lati.
Tagliamo finemente le carote, il sedano e la cipolla.
In un tegame facciamo scaldare dell'olio extravergine di oliva con le erbe aromatiche (timo, alloro, salvia e rosmarino) e aggiungiamo il trito di verdure. Uniamo anche i bocconcini di carne e rosoliamoli a fiamma alta.
Regoliamo di sale e sfumiamo con il vino rosso. Facciamo evaporare l'alcool e uniamo anche il pomodoro.
Riduciamo la fiamma e copriamo con il coperchio. Continuiamo la cottura per 2 ore mescolando di tanto in tanto e, se la carne dovesse asciugarsi troppo, aggiungiamo dell'acqua.
Nel frattempo laviamo e peliamo le patate, tagliamole a pezzi uniformi e sbollentiamole per 10 min.
Trascorse due ore di cottura della carne, trasferiamo nel tegame anche le patate sbollentate e cuociamo per altri 45 minuti circa o fino a quando le patate non risulteranno ben cotte. Regoliamo di sale e serviamo lo spezzatino quando ancora è ben caldo!
CONSIGLI DELLO CHEF
Si consiglia di non aggiungere troppo sale durante la cottura. Durante questa fase, i liquidi tenderanno ad evaporare e la carne potrebbe risultare troppo saporita.