L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Secondi di carne

SPEZZATINO CON PATATE

2 Febbraio 2021 - Visite (238)

Condividi con:

  • Difficoltà
    Bassa
  • Costo
    Medio
  • Porzioni
    6
  • Cottura
  • Preparazione

Grande classico della cucina nostrana!  Ricetta antichissima della tradizione popolare realizzata originariamente con carne non pregiata. La carne dal taglio povero necessitava, per ammorbidirsi, di ore ed ore di cottura a fiamma bassa. Oggi, come da tradizione, lo spezzatino viene cotto con la stessa modalità.

In questa ricetta vi presentiamo la versione più classica in assoluto, quella con le patate!

 

INGREDIENTI

6 Patate
800 gr Filetto di manzo
1 Cipolla bionda
2 Carote
1 gambo Sedano
500 gr Polpa di pomodoro
1 bicchiere Vino rosso
15 gr Farina 00
q.b. Olio extravergine d'oliva
q.b. Sale
q.b. Salvia
q.b. Foglie di alloro
q.b. Rosmarino
q.b. Timo
q.b. Acqua

PROCEDIMENTO

Per preparare lo spezzatino con le patate, con un coltello a lama liscia e larga, tagliamo la carne a tocchetti di dimensioni simili, questo piccolo accorgimento è importante per ottenere una cottura uniforme.

Infariniamo i bocconcini di carne in modo omogeneo, avendo cura di non tralasciare i lati.

Tagliamo finemente le carote, il sedano e la cipolla.

In un tegame facciamo scaldare dell'olio extravergine di oliva con le erbe aromatiche (timo, alloro, salvia e rosmarino) e aggiungiamo il trito di verdure. Uniamo anche i bocconcini di carne e rosoliamoli a fiamma alta.

Regoliamo di sale e sfumiamo con il vino rosso. Facciamo evaporare l'alcool e uniamo anche il pomodoro.

Riduciamo la fiamma e copriamo con il coperchio. Continuiamo la cottura per 2 ore mescolando di tanto in tanto e, se la carne dovesse asciugarsi troppo, aggiungiamo dell'acqua.

Nel frattempo laviamo e peliamo le patate, tagliamole a pezzi uniformi e sbollentiamole per 10 min.

Trascorse due ore di cottura della carne, trasferiamo nel tegame anche le patate sbollentate e cuociamo per  altri 45 minuti circa o fino a quando le patate non risulteranno ben cotte. Regoliamo di sale e serviamo lo spezzatino quando ancora è ben caldo!

 

 

 

CONSIGLI DELLO CHEF

Si consiglia di non aggiungere troppo sale durante la cottura. Durante questa fase, i liquidi tenderanno ad evaporare e la carne potrebbe risultare troppo saporita.

 

 

Food blogger

Marina Cecconi
Sono Marina,ho 37 anni, sono Friulana e cucino da quando ne avevo 12. Non sono una quoca di professione ma la cucina è uno dei miei hobby preferiti. Girare il mestolo mi rilassa e mi distrae dagli impegni quotidiani. Ho avuto l'enorme fortuna di veder cucinare le donne di famiglia, tutte ottime cuoche da cui ho tratto insegnamenti e rubato trucchi, spaziando dalla cucina tradizionale Friulana principalmente contadina, alle influenze Genovesi e Napoletane. Dalle nonne ho imparato che non si butta via niente, e quindi proporrò, per quanto possibile, anche ricette di "reciclo" e svuota frigo.

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricette correlate

FILETTO AL PEPE ROSA

Ho preparato per il nostro anniversario di matrimonio questo piatto speciale, variante del filetto al pepe verde, utilizzando il pepe rosa. Con una leggera…

STRACCETTI DI POLLO AL MIELE

Gli straccetti di pollo cotti con miele, aromi vari e il metodo GIOTTO rappresentano uno dei piatti più semplici e veloci che preparo nella mia…

POLPETTONE AL FORNO CON PATATE

Un ottimo secondo da preparare anzitempo anche per una cena importante . Il suo gusto delicato e particolare, si adatta a qualsiasi occasione. Potrebbe…

COSCE DI TACCHINO ALL’ACETO BALSAMICO

Bastano pochi ingredienti per esaltare il gusto delle cosce di tacchino. L'unione dell'olio e dell'aceto creeranno una cremina veramente deliziosa che ti costringeranno a…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano