-
Difficoltà:
Bassa -
Cottura:
-
Preparazione:
-
Costo:
Medio -
Porzioni:
4 persone
Lo spezzatino di carne con piselli è un secondo piatto molto gustoso, un classico della cucina italiana. Per la preparazione di questo piatto bisogna usare un buon spezzatino di carne; si può scegliere tra carne di vitello, maiale o bovino.
Io in questa ricetta ho usato lo spezzatino muscolo di bovino, che risulta molto morbido (grazie ai nervetti interni) e saporito.
La preparazione è molto semplice e richiede pochi ingredienti (carne, piselli, olio, carota e cipolla). Può essere cotto sia in una pentola dal fondo alto (richiedendo almeno un paio di ore di cottura) oppure mezz’ora con la pentola a pressione.
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
In una pentola dal fondo alto fate un soffritto di olio, carota e cipolla.
Lavate e asciugate lo spezzatino e fatelo rosolare nella pentola a fuoco medio per qualche minuto, sfumate con il vino bianco.
Aggiungete i piselli e mezzo bicchiere di acqua, fate cuocere il tutto con un coperchio. Durante la cottura aggiungete un dado di carne e, se serve, altro mezzo bicchiere di acqua.
Fate cuocere a fuoco basso per almeno un paio di ore: la carne deve risultare tenera. Servite lo spezzatino di carne con piselli tiepido.
CONSIGLI DELLO CHEF
Prima di concludere la cottura controllate se risulta giusto di sale. Eventualmente aggiungetene mezzo cucchiaino
Commenti
26 Giugno 2013
MiaBuonissimo lo spezzatino con i piselli, il mio ragazzo lo adora!! Ma quando lo preparo aggiungo sempre dei fiocchi di sale di Cipro all’aglio orsino, tanto aroma in più, senza soffritto!!;)