Piatti unici
SPEZZATINO LENTICCHIE E PATATE
-
Difficoltà
Bassa -
Costo
Medio -
Porzioni
5 -
Cottura
-
Preparazione
Piatto unico e prelibato che mia nonna ecuadoriana preparava di frequente e che scherzosamente aveva battezzato con il nome lenatejas rellenas (lenticchie ripiene). Ovviamente, visto le origini del piatto non potevano mancare le spezie, che rendono questa pietanza ancora più ricca di gusto!
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Per preparare lo spezzatino con lenticchie e patate, iniziamo a soffriggere carote, sedano e cipolla all'interno di una casseruola con un pò di olio extravergine di oliva.
Attendiamo qualche minuto e aggiungiamo la carne di manzo.
Facciamo rosolare uniformemente la carne a fuoco vivace e regoliamo di sale e di pepe. Uniamo il concentrato di pomodoro e dell' acqua (sufficiente da coprire la carne). Insaporiamo con paprika, peperoncino e cumino e contiamo 15 minuti dal bollore.
Trascorso questo tempo uniamo 2 foglie di alloro e le lenticchie. Proseguiamo la cottura per altri 10 minuti a fiamma media.
Infine uniamo le patate precedentemente lavate e tagliate e cuciniamo fino a quando non risulteranno ben cotte.
A cottura ultimata insaporiamo con del prezzemolo tritato e serviamo ben caldo.
CONSIGLI DELLO CHEF
In alternativa alla carne di manzo, è possibile usare la carne di maiale. Il piatto è già piuttosto ricco ma se lo preferiamo, possiamo accompagnare lo spezzatino con delle fette di pane casareccio