-
Difficoltà:
Media -
Cottura:
-
Preparazione:
-
Costo:
Medio -
Porzioni:
2 persone
Le spigole alla griglia sono un secondo piatto a base di pesce dai numerosi vantaggi: si tratta, infatti, di carni pregiate, pescate nei nostri mari; carni bianche e compatte, perciò resistenti alla cottura. La spigola, inoltre, è un pesce a basso contenuto calorico: perfetta, dunque, per la dieta. Si presta molto bene alla cottura al sale, al cartoccio o alla griglia, come vedrete in questa ricetta.
Gli altri ingredienti, come l'olio extravergine d'oliva e le spezie, valorizzano il suo sapore mediterraneo. Decorata con fettine o spicchi di limone e accompagnata da un ricco contorno di verdure, la spigola sarà una portata estremamente gradita. Vediamo allora come preparare questo piatto veloce e delicato.
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Prima dell'acquisto, controllate la freschezza delle spigole: le squame dovranno essere lucenti e ben salde, l'occhio lucido e non infossato; la carne bianca e compatta, a differenza delle branchie, che dovranno essere rosate. Accertatevi, inoltre, che le eventuali tracce di sangue siano di color rosso vivo.
Una volta acquistato l'ingrediente principale, dovete innanzitutto pulirlo: eliminate le squame, incidete il ventre e scartate i visceri delle spigole. Lavatele con cura, sia all'interno che all'esterno. Per velocizzare i tempi, potete chiedere al vostro pescivendolo di fiducia di pulire i pesci per voi.
Servendovi di un mortaio, premete e unite il rosmarino, il basilico, l'origano, il peperoncino, un cucchiaio di sale e 4-5 grani di pepe nero. Spennellate esternamente i pesci con tre cucchiai circa di olio extravergine d'oliva e insaporite la carne con le spezie precedentemente pestate, su entrambi i lati. Grigliate le spigole o cuocetele sul piano cottura a fuoco medio, 8-12 minuti per lato. Adagiate i pesci su un piatto; spennellateli con succo di limone e con la restante quantità d'olio d'oliva (altri 3 cucchiai).
Servite le spigole alla griglia con patate al forno e/o insalate, in base al vostro gusto e alla vostra fantasia.
Commenti
22 Ottobre 2016
Hostingla Bistecca alla Fiorentina, Alta e al Sangue e cotta sulla griglia proprio per esaltarne il gusto e la tenerezza della Carne. Appetitosi gli Ossobuchi con la salsa di pomodoro