Dolci e Desserts
STECCO GELATO E ZATTERINO (O BISCOGELATO)
-
Difficoltà
Bassa -
Costo
Basso -
Porzioni
10 -
Cottura
-
Preparazione
Succese una sera, nel mese di luglio, che Pietro e Manu, due bravi autori di CUOR DI CUCINA, nonchè , carissimi amici, furono ospiti a casa mia. Manu e Pietro portarono delle torte fredde buonissime e tra queste anche la torta "cuore di panna" . Mangiammo la torta , come si conviene, dopo cena e mi piacque davvero immensamente. Lasciandola riposare ulteriormente in freezer, trovai che grazie alla sua consistenza, poteva tranquillamente essere adattata allo stecco gelato che tanto piace ai ragazzi e non solo a loro. Oramai sono anni che realizzo lo stecco gelato. Ne ho fatto di tutti i tipi e di tutti i gusti, con copertura e senza,con granella e senza, con yogurt, con panna e con mascarpone..... insomma davvero tanti e tutti buoni, ma questo davvero, oltre che ad avvicinarsi tantissimo al classico "ascaretto" che tanto evoca ricordi di infanzia, è quello che più tra tutti mi è piaciuto. Ho apportato qualche piccola modifica alla ricetta di Pietro e Manu, che qui vi spiego.....realizzando inoltre "lo zatterino" o biscogelato. Risultato più che eccellente .
Seguitemi !!!! 😉
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Montare la panna con lo zucchero a velo e la vaniglina.
Aggiungete il latte condensato e la nutella bianca e continuate a montare fino a rendere la crema uniforme
Aggiungete le gocce di cioccolato ed amalgamate con una spatola
A questo punto per realizzare lo stecco conviene e avere degli stampi, che dovranno essere riempiti con il composto e ben livellati
Oppure.... se avete lo stampo adatto per fare il biscogelato (ma anche no.... basta avere dell'acetato ed il gioco è fatto ugualmente, creando semplicemente un anello del diametro del biscotto, tenendolo unito alle estremità con dello scotch e appoggiandolo su carta forno ). Mettete un biscotto come base dentro lo stampo, versate un pò di composto e coprite con un altro biscotto facendo una leggera pressione .
Mettete tutto in freezer fino a congelamento , 10 /12 ore circa. Poi togliete dagli stampi.
Decorate lo stecco con fili di cioccolata fusa e il biscogelato con cioccolato fondente fuso a bagnomaria, immergendolo per metà, e poi passandolo sulla granella di amaretto.
Fate solidificare qualche minuto in freezer ..... poi addentate