L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Buffet

STUZZICHERIA CON ESUBERO DI LIEVITO MADRE

31 Gennaio 2017 - Visite (400)

Condividi con:

  • Difficoltà
    Bassa
  • Costo
    Basso
  • Porzioni
    1
  • Cottura
  • Preparazione

La pasta acida naturale, chiamata anche pasta madre, è un impasto di farina e acqua sottoposto a una contaminazione spontanea da parte dei microrganismi presenti nelle materie prime. Alcuni anni fa ho voluto anch'io cimentarmi a farlo, è impegnativo curarlo ma le soddisfazioni nella preparazione dei lievitati è enorme. Per tenerlo attivo bisogna rinfrescarlo spesso , cioè rinnovare il nutrimento per tenerlo vivo,  ma questo comporta lo scarto di una parte . La pasta che eccede dal rinfresco é l'esubero.Entrano in gioco, quindi, tante ricette utili per smaltire questi esuberi, semplici e veloci, e anche molto sfiziose. I grissini che vi propongo sono una di queste idee.

INGREDIENTI

300 gr Farina
300 gr Esubero lievito madre
150 gr Acqua frizzante
75 gr Olio extravergine d'oliva
12 gr Sale
100 gr Mix semi per panificati

PROCEDIMENTO

Prepariamoci tutti gli ingredienti sul piano di lavoro

In una ciotola sminuzziamo lievito madre (il mio era questa volta del lievito rinfrescato da un giorno che non ero riuscita a smaltire) e lo sciogliamo nell'acqua( temperatura ambiente)  e olio

amalgamare bene e unire poco per volta la farina setacciata.Potete usare un mix di farine a vostra scelta, io ho usato: farina integrale , farina 0

unire il sale e i semi

fate una palla e coprire a campana sul piano di lavoro per 30 minuti

dare forma ai grissini ma potete sbizzarrirvi di fantasia,posizionarli  in leccarda con carta forno

cuocere in forno preriscaldato 180° per 40 minuti circa secondo vostro forno

 

 

Food blogger

Maria Concetta Todaro
Maria Concetta Todaro è una moglie, mamma e nonna .Ho tanti hobby ma quello che mi appassiona maggiormente è cucinare,perchè credo che cosa più bella non ci sia che ritrovarsi attorno un tavolo .Stare insieme a tavola è uno dei modi migliori per socializzare, perché il pasto è una pausa dagli impegni, nella quale ci si può concentrare su quello che si mangia, ma anche sulla compagnia di chi condivide con noi questo momento:infatti, la tavola non è solo il posto dove ci si nutre ma è soprattutto un luogo di condivisione, di aggregazione e di scambio di emozioni.Seguendo questa filosofia metto tanto amore in tutto quello che preparo ,amore che si concretizza quando leggo la soddisfazione dei commensali....spero che dal mio tavolo questo amore possa giungere al vostro in una unica tavolata ideale di gusto, sapori ed emozioni.

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricette correlate

TORTA BRISEE AI CARCIOFI.

La torta salata di carciofi e ricotta ai semi di papavero è una ricetta facile, semplice e veloce. Ottimo come antipasto o come piatto…

ARANCINI (RICETTA BASE)

Piatto tipico siciliano, mangiato a tutte le ore ed è utilizzato nelle feste e nelle cene tra amici. Si può condire come si vuole…

CAPONATA DI MELE

È un antipasto molto gustoso adatto soprattutto  per contorni di carne, sfiziosissimo per buffet, ma anche come contorno  di pesce grigliato .

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano