-
Difficoltà
Bassa -
Costo
Basso -
Porzioni
2 -
Cottura
-
Preparazione
In Sicilia, della pianta delle Zucchine lunghe, non si butta niente, sopratutto le foglie, chiamate Tenerumi (in Puglia i ciamano Pezze) che danno vita a piatti superlativi, come la famosa Pasta coi Tenerumi, che si può fare in due modi: a minestra oppure asciutta con il pomodoro e pezzettini di Caciocavallo. Ma i Tenerumi possono essere pure usati come un contorno di verdure, conditi semplicemente con olio e limone e un po' di peperoncino fresco tagliato piccolissimo. Insomma, in qualsiasi modo vengono cucinati, i Tenerumi sono buonissimi e fanno tanto bene all'organismo.
L'unica accortezza deve essere quella di togliere tutti i filamenti delle Foglie dei Tenerumi che, altrimenti renderebbero il piatto un po' pesante e indigesto.
INGREDIENTI
STRUMENTI
PROCEDIMENTO
Avendo la possibilità, come me, raccogliete i Tenerumi o acquistateli dal Verduraio di fiducia. Puliteli, facendo attenzione a togliere tutti i filamenti e le nervature delle foglie.
Lavate bene le foglie dei tenerumi, tagliatele a pezzi grossi e riponeteli direttamente in un Tegame, (io ho usato il Tegame Aria con Coperchio Magic Cooker)
Servendovi di un tritatutto, tritate aglio e cipolla e aggiungeteli nei Tenerumi, nel tegame
Aggiungete i pomodorini tagliati a piccoli pezzettini e un trito di cipolla e aglio.
Aggiungete qualche foglia di Basilico, regolate di sale pepe.
Aggiungete 30 ml di acqua, coprire con il Coperchio e fare cuocere a fiamma bassa per circa 10 minuti/15
Controllate di tanto in tanto, saranno cotti quando l'acqua evaporerà quasi del tutto.
Irrorate con un filo di olio e servite sia caldi che freddi.
CONSIGLI DELLO CHEF
Se lo desiderate potete usarli come condimento per la pasta.
Se si opta per la versione in Minestra, aggiungete fin dall'inizio acqua in misura a voi gradita. e a fine cottura aggiungete un filo di Olio extra vergine di oliva