Primi piatti
TIMBALLO DI RISO FREDDO CON TACCHINO E VERDURE AL VAPORE
-
Difficoltà
Media -
Costo
Basso -
Porzioni
6 -
Cottura
-
Preparazione
Con l'approssimarsi della stagione estiva, cambia l'appetitom ed anche il modo di mangiare. Il fisico risente di necessità ad assorbire cibi leggeri, ma la gola non sa rinunciare al gusto. Allora conciliamo le due cose e questa è una ricetta che si presta benissimo ai gusti di tutti, sazia .... ma non riempie, e molto digeribile.
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Tagliamo tutte le verdure a cubetti separatamente (escluso i pomodorini), lasciando solo qualche fetta di zucchinetta intera e teniamole da parte.
Facciamo la stessa cosa con una parte del tacchino (200 gr circa) e teniamo da parte.
Mettiamo il riso in una pentola, dove si possa incastrare una griglia per la cottura a vapore, versiamo il curcuma e copriamo con l'acqua.
Saliamo, mescoliamo il tutto e copriamo con la griglia per la cottura a vapore
Saliamo, mescoliamo il tutto e copriamo con la griglia per la cottura a vapore
Ora mettiamo sulla griglia le verdure ed il tacchino, tagliati a cubetti precedentemente, saliamo leggermente e d aggiungiamo il burro a fiocchetti
Copriamo e lasciamo cuocere a fuoco alto fino a che non comincia a fuoriuscire il vapore. Abbassiamo la fiamma e continuiamo a cuocere basandoci con il tempo di cottura del riso, comunque l'acqua dovrà essere tutta assorbita.
Appena il riso sarà cotto, aggiungiamo le verdure cotte con il tacchino e versiamo un pò di olio evo. Amalgamiamo bene
Spennelliamo di olio uno stampo in silicone con i bordi alti (oppure foderiamo con pellicola uno stampo qualsiasi, anche rigido).
Versiamo dentro tutto il riso e livelliamolo bene
Facciamo riposare il riso per un paio d'ore e nel frattempo cuociamo il resto del tacchino.
Facciamo soffriggere 3 spicchi d'aglio in un pò di olio evo. Aggiungiamo il tacchino a tocchetti e facciamolo saltare un pò. Aggiustiamo di sale e mettiamo anche del pepe
In cottura, aggiungiamo il succo di limone
e lo zenzero grattuggiato al momento
Copriamo e finiamo la cottura.
Avremo anche preparato le uova sode e lasciate raffreddare del tutto.
Passato il tempo di riposo del riso, prendiamo un piatto da portata e con delicatezza capovolgiamo il riso (mettiamo prima il piatto a coprire come un coperchio e poi giriamo). Togliamo lo stampo
Ora decoriamo:
prima mettiamo un pò di salsa di yogurt facendola cadere sui lati (io uso la mia home made al kefir, potete usare quella che si trova al supermercato)
finiamo la decorazione alternando i pomodorini tagliati a metà, le uova a barchetta, un pò di pesto di finocchietto (o pesto di basilico) e infine una grattuggiata di pepe fresco
Buon pasto a tutti voi 😉
CONSIGLI DELLO CHEF
Vi consiglio di preparare timballo di mattina per essere consumato la sera. Se dovesse restare conservate in frigo ed uscitelo circa 30 minuti prima di essere consumato.