-
Difficoltà:
Bassa -
Cottura:
-
Preparazione:
-
Costo:
Medio -
Porzioni:
4 persone
Il polpo è un mollusco prelibato, di grande qualità nutrizionale, particolarmente importante nella cucina mediterranea. È un ingrediente da cucinare fresco, meglio se pescato di persona o acquistato nei grandi mercati del pesce, di cui la Sicilia e la Campania sono piene. Come il salmone, è perfetto per chi è a dieta, perché ricco di omega 3 e povero di grassi.
Svariati possono essere i modi di servirlo: dalla classica insalata al carpaccio; oggi vedremo come realizzare un semplicissimo aperitivo (o antipasto) a base di polpo lesso tagliato a tocchetti, che potrete insaporire con prezzemolo e limone o con del peperoncino verde tagliato a rondelle. Prestate un po' di attenzione per la cottura: il resto sarà in discesa!
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Sciacquate il polpo con acqua fredda e strofinatene accuratamente ogni parte con le mani. Poggiatelo poi su un canovaccio asciutto e pulito e asciugatelo con lo stesso, tamponando la testa ed ogni tentacolo. Trasferitelo su un tagliere di legno e, aiutandovi con un coltello, rimuovete gli occhi e il becco. Separate la testa dai tentacoli: solo questi ultimi serviranno per la ricetta, tuttavia è consigliabile non gettare la testa del polpo (in quanto potrete utilizzarla per ulteriori preparazioni).
Con un batticarne o un martelletto di gomma, battete il polpo per circa dieci minuti: la carne del polpo, infatti, è ricca di fibre nervose, ma in questo modo le romperete e renderete il mollusco più tenero. La cottura, di conseguenza, diverrà più semplice e veloce. Sciacquate ancora una volta con cura sotto acqua corrente. Per un risultato estetico più gradevole, arricciate le punte dei tentacoli: immergetele ed estraetele da una pentola d'acqua bollente per 4-5 volte. Passate ora alla vera cottura: cuocete il polpo nella stessa pentola per circa 40 minuti; capirete che è pronto infilzandolo con i rebbi di una forchetta, verificandone così la tenerezza. Scolate, lasciate raffreddare e dividete i tentacoli a tocchetti.
Impiattate il polpo, reso più gustoso da una spolverata di sale, prezzemolo tritato e una spremuta di limone fresco!
CONSIGLI DELLO CHEF
Potete rendere il sapore del vostro antipasto più deciso: in alternativa al limone, condite il polpo con peperoncino verde fresco tagliato a rondelle!