Dolci e Desserts
TORRONE DI SESAMO (O CUBAITA)
-
Difficoltà
Bassa -
Costo
Basso -
Porzioni
1 -
Cottura
-
Preparazione
Il dolce tradizionale della Contea di Modica per le festività del Natale. Un insieme di sapori, tra scorze d'arance,miele ,zucchero, mandorle e cannella uniti ai semi di sesamo.
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Pulire il sesamo eliminando i chicchi neri.Tagliuzzare le scorze delle arance e farle sobbollire per 10 minuti.In un tegame a fiamma bassa, sciogliere il miele e lo zucchero, aggiungere i semi di sesamo
mescolando continuamente con un cucchiaio di legno;a seguire le mandorle e le scorze con la cannella. Quando i semi di sesamo e le mandorle risulteranno tostati (occorrono circa 50 minuti), togliere il tegame dal fuoco , stendere un foglio di carta forno, spennellandolo con un goccio d'olio (non di più) versarvi il composto,stenderlo,appoggiarvi un altro foglio di carta e appiattire con un mattarello.Formare un strato di circa 1 cm e farlo intiepidire.
Quando è tiepido, inciderlo formando dei rettangoli farlo raffreddare e tagliarlo in piccole barrette.
Va conservato in vasi di vetro
CONSIGLI DELLO CHEF
Un appunto sulle dosi.Da tener presente che il peso complessivo dello zucchero e del miele deve essere metà di quello del sesamo con le mandorle. Le dosi dello zucchero e del miele, in certe ricette, si trovano di uguale peso o con lo zucchero di peso superiore al miele. In questa ricetta ho utilizzato un po' più di miele per ottenere delle barrette più morbide. La durezza del torrone dipende da quanto zucchero si utilizza .