Dolci e Desserts
TORTA A SCACCHI CON NUTELLA, PANNA E CIOCCOLATO
-
Difficoltà
Alta -
Costo
Medio -
Porzioni
1 -
Cottura
-
Preparazione
La realizzazione della torta a scacchi ( oltretutto cosa non molto semplice), nasce da una scommessa fatta con mia figlia di 12 anni che tra l'altro è molto brava in cucina con dolci e lievitati in generale. Simona ha vinto per 2 volte il torneo di scacchi che ogni anno si disputa nella sua scuola dove partecipano scuole che provengono da tutta la Sicilia. Al contrario di Simo, io non sono brava con i dolci da forno, ma un pomeriggio mi sono dilettata con questa preparazione ed ecco cosa sono riuscita a fare. Non sarà il massimo ma ho ottenuto grande successo in casa, nessuno credeva potessi riuscire nel mio intento.Vediamo come procedere. La quantità degli ingredienti sopra descritti è da dividere per 2 pan di spagna, uno semplice l'altro al cacao.
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
PREPARAZIONE DEL PAN DI SPAGNA AL CACAO
Realizzare il primo pan di spagna al cacao, montando 4 uova con 200 gr di zucchero.
Aggiungere 120 ml di olio, 160 ml di latte e continuare a montare con le fruste elettriche.
Setacciare 120 gr di farina con 100 gr di fecola e 50 gr di cacao amaro dentro la ciotola e continuare a montare qualche secondo. Appena il composto diventa schiumoso mettere la bustina di lievito e un pizzico di sale. Mescolare bene e versare il composto in una teglia imburrata e infarinata.
Mettere in forno a 180 gradi per 45 minuti
PREPARAZIONE DEL PAN DI SPAGNA BIANCO:
Procedere alla stessa maniera con il resto degli ingredienti per realizzare il pan di spagna bianco. Attenzione in questo impasto la farina è in più rispetto al primo perchè manca la dose del cacao.
ASSEMBLAGGIO E DECORAZIONE DELLA TORTA:
Tagliare i 2 pan di spagna a metà appena freddi.
Posizionare 3 cerchi di carta, preparati in precedenza, sopra i pan di spagna e ritagliare le sagome partendo dal centro.
Con molta delicatezza, alternare i cerchi mettendoli uno dentro l'altro in ordine di grandezza(dal più grande al più piccolo).
Terminata la prima base cospargerla di nutella. Procedere con altri strati di pan di spagna di colori misti e di nuovo nutella fino alla fine degli ingredienti.
L'ultimo strato va ricoperto di panna sciolta con il cioccolato fondente (ganache al cicoocolato fondente)
Mettere in frigo per almeno 40 minuti.
Posizionare delle striscette di carta e cospargere di zucchero al velo.
Girare le striscette
a formare una scacchiera e cospargere di nuovo di zucchero al velo.
La torta a scacchi è pronta.