Dolci e Desserts
TORTA AL CAFFE’ E GANACHE DI CIOCCOLATO BIANCO
-
Difficoltà
Bassa -
Costo
Basso -
Porzioni
12 -
Preparazione
Difficilmente preparo dolci al caffè, perchè? davvero non lo so!
In questo caso mi ispirò la ricetta che lessi nel mio libro di dolci siciliani e mi piacque tanto la semplicità con cui realizzare questa torta. Ovvio, nel libro non c'è la farcitura e non c'è il liquore, non si parla di cioccolata, ma se mi conoscete, sapete bene che se io non ci metto del mio in tutto ciò che preparo (o quasi), non ci sento "prio". Ecco che nasce una torta deliziosa, un connubio perfetto: caffè e cioccolato bianco con un intermezzo di baileys che smorza e aggiusta il gusto di tutto, al punto che non si capisce più se è una torta al caffè o baileys, ma che piace davvero tanto per questo mix di gusti che si racchiudono in un unico sapore di dolcezza infinita.
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Montare i tuorli con lo zucchero. Aggiungere il burro lavorato a crema e il caffè ristretto.
A parte montate gli albumi a neve ferma con un pizzico di sale.
Unire la farina, gradatamente, il latte (e il composto vi sembra troppo denso, aggiungetene ancora un po') e il lievito.
Unite i due composti amalgamando bene il tutto.
Preriscaldate il forno a 180°. Imburrate e infarinate una teglia dal diametro 28 (la torta dovrà risultare bassa). Infornate per 30 minuti circa ma fate sempre la prova stecchino.
Preparazione della ganache: riducete in pezzi il cioccolato bianco e mettetelo dentro un pentolino con la panna. Fate sciogliere il tutto a fuoco basso e senza far bollire. Appena il cioccolato si sarà sciolto, spegnete e lasciate raffreddare completamente. Poi montate con le fruste elettriche e tenete da parte.
Assemblaggio torta: mettete la torta su un piatto da portata e fate delle punture con il Baileys in modo uniforme e fate assorbire per bene.
Decorate con la ganache stendendola con una spatola e definendo con dei ghirigori a piacere. Spolverizzate con cacao amaro e decorate con chicchi di caffè.
Fate riposare un po' in frigo, così la crema si assesterà meglio rassodandosi, ma tenete qualche minuto a temperatura ambiente prima di servire (fresca, non fredda).