-
Difficoltà
Bassa -
Costo
Basso -
Porzioni
10 -
Cottura
-
Preparazione
In questo dolce, la cui ricetta base ho riveduto e corretta, mi è piaciuto giocare con la frutta secca, un po' in farina e un po' in gherigli. Come ben sappiamo la frutta secca è una fonte preziosa di Ferro ed Energia, la Frutta (Ananas in questo caso) fonte di Vitamine, quindi iniziando la giornata con questo dolce per colazione, possiamo affrontare con una super carica, tutto il "mondo".
INGREDIENTI
4 Uova
220 gr Zucchero semolato
120 ml Olio di semi di girasole
125 gr Yogurt all'ananas
60 gr Farina di cocco
350 gr Farina
15 fette Ananas a fette in sciroppo
150 ml Succo ananas sciroppato
1 Bustina lievito per dolci
15 Gherigli di noci
1 spolverata Zucchero a velo
PROCEDIMENTO
- In una ciotola capiente rompiamo le uova. Iniziamo a mescolare con lo sbattitore elettrico e aggiungiamo lo zucchero. Versiamo lo yogurt, l’olio di semi, la Farina di cocco, il succo dell’ananas sciroppato (quello del barattolo) e iniziamo ad incorporare la Farina poco per volta. Infine aggiungiamo il Lievito per dolci.
- Aggiungiamo 5 fette di ananas tagliate a pezzettini e mescoliamo con un cucchiaio delicatamente. Teniamo da parte le restanti fette per la decorazione.
- Prepariamo una tortiera apribile di 24 cm di diametro rivestendo il fondo con un foglio di carta forno.
- Versiamo l’impasto all’interno e livelliamo con una spatola. Prendiamo le fette di ananas rimaste e sistemiamole sulla torta, a piacere. Quindi mettiamo un gheriglio di noce al centro di ogni fetta d’ananas o sparsi a piacere sulla superficie.
- Inforniamo a 180 °C per 55 minuti con il Forno statico, oppure a 170 °C per 55 minuti con il forno ventilato. La torta è molto soffice e cresce tanto in forno. Terminato il tempo di cottura facciamo una prova infilando uno stecchino di legno, se è ancora umido lasciamo cuocere ancora per 5-10 minuti, se invece è asciutto possiamo spegnere il forno.
- Terminata la cottura aspettiamo qualche minuto e togliamo la torta dallo stampo. Sistemiamola su un piatto e spolveriamo con abbondante zucchero a velo.
CONSIGLI DELLO CHEF
volendo si può aggiungere all'impasto una manciata di gherigli di noci tritati