Dolci e Desserts
TORTA ALLE MELE CON CEREALI E FARINA DI MANDORLE
-
Difficoltà
Bassa -
Costo
Basso -
Porzioni
10 -
Cottura
-
Preparazione
Ho voluto rivisitare una ricetta presa dal mio libro di ricette siciliane, riadattandola in chiave moderna e usando ingredienti che avevo a disposizione. In realtà la ricetta originale non prevede le mele, ne i cereali e figuriamoci il kefir; ma assemblando insieme gli ingredienti usati qui, è venuta fuori quasi la classica torta della nonna, con un "vestito" un tantino più moderno ...... 😉
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Lavate e sbucciate le mele. Tagliatele a fette , cospargetele con qualche cucchiaio di zucchero semolato ed irrorate con il succo del limone. Tenete da parte.
Tritate finemente mandorle e cereali.
Aggiungete alle mandorle tritate la farina, lo zucchero di canna e fate un unico mix.
Aiutatetevi con un robot da cucina e fate l'impasto:
ai secchi mixati aggiungete l'uovo, il tuorlo, il burro ammorbidito, il latte e il kefir , un pizzico di sale e in ultimo il lievito e lavorate fino ad ottenere un impasto liscio, omogeneo e morbido.
Imburrate e infarinate bene una teglia alta diametro 22/24 cm.
Versate metà dell'impasto e stendete una parte delle mele affettate, compreso un pò di sughetto che le stesse avranno prodotto durante la macerazione con il limone. Tenete da parte un pò di sughetto.
Coprite con l'altra metà dell'impasto, disponete il resto delle mele affettate in superficie.
Infornate a 180°, in forno già caldo, per 30 minuti circa , ma fate sempre la prova stuzzicadenti prima della fine della cottura. Appena la torta sarà pronta lasciate raffreddare completamente e versate sopra, il resto del sughetto.
Fate riposare e prima di servire cospargete con dello zucchero a velo
CONSIGLI DELLO CHEF
Potete accompagnare la torta con crema pasticcera o marmellata a piacere.