Intolleranze
TORTA CIOCCOLATO E PISTACCHIO (PER INTOLLERANTI)
-
Difficoltà
Media -
Costo
Medio -
Porzioni
12 -
Cottura
-
Preparazione
Una torta che non avevo mai realizzato prima di adesso. Richiestami da una persona intollerante al lattosio e al glutine, ho voluto dare il meglio, presentando una torta al top che ha sorpreso chi l'ha mangiata al punto da non poter resistere e mangiarla anzitempo. Il connubbio cioccolato fondente e pistacchio, ha fatto di questo dolce qualcosa di straordinario.
Spiego anche a voi come realizzare questa torta al cioccolato. Non lasciatevi scoraggiare dai tanti passaggi, sono necessari, ma come si sa, in cucina ciò che rende unica una preparazione è la pazienza ....... e con quella i risultati sono assicurati 😉
Vi invito anche a visitare il sito ricettatortacioccolato.it per tante altre ricette di gustosissime torte al cioccolato!
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
PROCEDIMENTO PER IL PAN DI SPAGNA AL CACAO:
In una larga terrina sbattere bene, con una frusta a mano o anche una elettrica, 4 uova intere e 260 gr di zucchero;
miscelare 210 gr di farina di riso, 50 gr di cacao e il lievito;
appena il composto assume una buona consistenza e quindi comincia a gonfiare assumendo colore giallino, incorporare la miscela setacciata e gradatamente unire l'acqua, facendola assorbire con calma
infine unire il sale.
Mettere l'impasto in una teglia imburrata e infarinata e infornare (forno già caldo) a 160° per 30 minuti circa, ma fate sempre la prova stecchino.
Sfornare, mettere il pan di spagna capovolto su una griglia e lasciare raffreddare completamente
PREPARAZIONE DELLA CREMA:
Mescolare 4 tuorli e 100 gr di zucchero fino a far diventare una crema piuttosto spumosa.
Preparate 300 gr di latte e 200 gr di panna dal totale indicato tra gli ingredienti.
Riscaldate il latte e sciogliete dentro, lontano dal fuoco, 50 gr di farina di riso e aggiungere gradatamente 200 gr di panna fresca liquida. Aggiungere i tuorli con lo zucchero e l'essenza di vaniglia. Mettere il tutto dentro un pentolino a fiamma bassa e mescolare continuamente. Man mano aggiungere la pasta di pistacchio e continuare a mescolare, cucinando a fuoco lento, fino a che la crema si addensa
Ora togliete dal fuoco, coprite con pellicola a contatto e fate raffreddare.
Tenete la crema da parte in un luogo fresco.
PREPARAZIONE DELLA GANACHE AL CIOCCOLATO FONDENTE:
Tritate finemente 500 gr di cioccolato fondente.
Scaldate bene 550 gr di panna e scioglietevi dentro il cioccolato fondente e una noce di burro. Fate in modo che il tutto diventi un unico composto cremoso.
Lasciatelo raffreddare completamente e poi montate con le fruste elettriche
tenete la crema da parte in un luogo fresco
ASSEMBLAMENTO TORTA:
Allungate la bagna al rum con un bicchiere di acqua (che non ho indicato tra gli ingredienti per non confondervi con l'acqua usata nel pan di spagna) e un cucchiaio di zucchero al velo.
Tagliare a metà il pan di spagna e posizionare la metà dentro la stessa teglia in cui lo avete cotto, foderata con pellicola, facendo uscire un pò di pellicola dai bordi. Bagnare bene il pan di spagna con la metà della bagna (la consistenza del pan di spagna sarà piuttosto soda, quindi la bagna giocherà un ruolo importante per ammorbidirlo al punto giusto)
Ora montate 100 gr di panna e incorporatela a cucchiaiate nella crema al pistacchio. Ma attenzione: se vi sembrerà eccessiva, aggiungetene 4 cucchiai colmi. Poi montate la crema con la panna montata. Diventerà liscia e setosa. Mettetela in una tasca da pasticcere e mettetela sulla metà del pan di spagna già bagnato
Bagnate l'altra metà del pan di spagna con il resto della bagna, prima nella parte interna. Mettete la metà del pan di spagna sulla crema ma non pressate. Finite di bagnare la superficie fino a finire la bagna. Ora ripiegate tutta la pellicola sul pan di spagna, fino a coprirlo e mettete in frigo per una notte (o anche di più).
Uscite la torta e togliete la pellicola. Capovolgete la torta sul vassoio da portata e con una spatola sistemate bene la crema lateralmente
Ora prendete la ganache al cioccolato preparata precedentemente. Se sarà diventata densa, fatela ammorbidire e date qualche colpo di frusta elettrica. Poi cominciate a rivestire completamente la torta con la ganache, decorandola come da foto (o come meglio vi pare) , mettendo comunque al centro la granella tostata.
CONSIGLI DELLO CHEF
Ho usato farina di riso, panna vegetale, burro e latte senza lattosio per una persona intollerante.
E' consigliabile fare la torta e farcirla e lasciarla riposare un giorno in frigo. Ricoprirla con la ganache e farla riposare ancora un altro giorno in frigo. In questo modo se ne apprezzerà meglio il gusto.
Commenti
7 Giugno 2017
antonellaCiao sì può fare in casa la pasta di pistacchio?se è sì mi puoi dare la ricetta?mi sono fatta spedire il pistacchio di Bronte e vorrei farla io.grazie antonella
7 Giugno 2017
Enza AccardiCiao Antonella, io non l’ho mai fatta in casa. Ma credo che la nostra Roberta possa aiutarti . Provo a chiamarla in causa 😉
7 Giugno 2017
Enza AccardiCiao Antonella eccoti la ricetta della nostra Roberta Vivenzi per la pasta di pistacchio
pasta di pistacchio: 200gr di pistacchi interi non tostati e non salati,20gr di olio di semi,1/2 fialetta di aroma mandorla.
Per prima cosa tuffate il pistacchio in acqua bollente per qualche minuto,poi mettetelo ad asciugare un po su uno strofinaccio e con lo stesso strofinatelo bene fino a togliere tutta la pellicina,fate tostare in forno per 5-10 min occhio a non bruciarlo,a questo punto mettetelo nel mixer (bimby) e cominciate a tritare finchè non rilascerà il suo olio,fate questo passaggio a piu riprese altrimenti si scalda troppo,quando avrà raggiunto una consistenza pastosa aggiungete a filo l’olio sempre tritando alla massima velocità per ultimo l’aroma mandorla…per chi avesse il bimby tutto va fatto a vel turbo per 3-4 min. Si conserva benissimo in frigo,se non la utilizzate spesso(io sono un caso patologico Enza Accardi lo sa) potete dividerla in bicchierini di plastica e metterla in congelatore avrete così delle dosi sempre pronte per le vostre preparazioni!