Dolci e Desserts
TORTA DELLA CORNOVAGLIA
-
Difficoltà
Bassa -
Costo
Medio -
Porzioni
8 -
Cottura
-
Preparazione
Se fatta con un po' di attenzione nulla ha da invidiare alle belle crostate che si vendono in pasticceria, anzi quando vi chiederanno dove l'avete comprata, la soddisfazione sarà tanta.
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Impastare i 300 gr. di farina col burro ammorbidito, 2 uova intere , lo zucchero, la scorza di limone grattugiata ed un pizzico di sale. Fatto l'impasto della pasta frolla metterlo a riposare in frigo per un'ora.
Nel frattempo mettere a bagno nell'acqua calda l'uvetta, dopo averla ben scolata ed asciugata tritare unitamente agli amaretti ed ai gherigli di noce unire la marmellata, la cannella in polvere d il liquore ( io uso l'amaretto di Saronno) .
Dalla pasta frolla ricavare due dischi, uno leggermente più grande dell'altro, rivestire una teglia col disco di pasta frolla più grande , stendervi all'interno il ripieno preparato con gli amaretti richiudere con il secondo disco , fare un cordoncino intorno al bordo con la pasta in eccesso. Sbattere il tuorlo d'uovo rimasto con un goccio d'acqua, spennellarlo sulla torta e con i rebbi della forchetta fare dei disegni.
Infornare a 180° per circa 35/40 min.