-
Difficoltà:
Bassa -
Cottura:
-
Preparazione:
-
Costo:
Medio -
Porzioni:
6 persone
Una buona torta da preparare semplice e gustosa. Personalmente la utilizzo spesso come base semplice per torte che in un secondo momento decoro a mio piacimento. Nel caso di specie per far felice la mia bimba l'ho decorata con pasta di zucchero, bastoncini al cioccolato, funghetti di zucchero e cioccolatini a forma di castagna.
In alternativa a decorazioni elaborate, la si può lasciar bianca spolverandola semplicemente con zucchero a velo, creando così un ottimo dolce per far colazione o merenda. Allora? cosa aspettate riscaldate il forno e la cucina con profumo di dolci e naturalmente buon appetito.
INGREDIENTI
Pan di spagna
Decorazioni
PROCEDIMENTO
Mettete in una terrina 3 tuorli e un albume, misurate lo zucchero con il vasetto pulito dello yogurt e montate bene i tuorli, aggiungete l'aroma di arancia e lo yogurt a poco a poco.
Continuate a sbattere e aggiungete a filo l'olio, quando è tutto incorporato versate le farine ed il lievito setacciati. Montate gli albumi a neve ferma con un pizzico di sale e versateli sul composto amalgamandoli dal basso verso l'alto per non farli smontare.
Versate in uno stampo imburrato e infarinato metà composto, spargete il cacao con un setaccio e finite di riempire lo stampo. Mettete in forno caldo a 170° per 50 o 60 minuti. Fate raffreddare la torta, dividetela in due dischi, bagnate ogni disco con succo di pera o ananas mescolato con acqua. Farcite ciascun strato con panna e nutella.
Richiudete il pan di spagna e ricopritelo con pasta di zucchero (potete preparare voi la pasta di zucchero o acquistarla in qualsiasi negozio di dolciumi). Attorno la circonferenza della torta, disponete i bastoncini di cioccolato. Buona merenda
CONSIGLI DELLO CHEF
Controllate la cottura dell'impasto con un bastoncino. Se desiderate non decorate il pan di spagna, aumentate gli strati alternati di cacao e composto. A fine cottura, spolverizzate il tutto con zucchero a velo.