-
Difficoltà
Media -
Costo
Medio -
Porzioni
12 -
Cottura
-
Preparazione
Ebbene ve lo confesso. Sono una irriducibile amante della ricotta! Se anche voi come me condividete lo stesso amore, non vi resta che provare questa squisitezza!
Mattarello in mano, perchè la ricotta è contenuta in uno scrigno di frolla.
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Dosi per una teglia cerchio apribile 22-24 cm. di diametro
Ingredienti per la pasta frolla: 180 gr. di farina, 75 gr. di zucchero, 1 pizzico di sale, 1 uovo, 60 gr. di burro, 2 cucchiaini di lievito per dolci.
Mescolate in una terrina farina setacciata, zucchero, il pizzico di sale, un uovo, il burro morbido a pezzettini e per ultimo due cucchiaini di lievito per dolci.
Impastate rapidamente il tutto con le mani, fino ad ottenere una pasta liscia ed omogenea.
Mettete la frolla ottenuta a riposare in frigo avvolta nella pellicola per almeno 30 minuti.
Stendete la pasta frolla sul fondo e sulle pareti di uno stampo a cerchio apribile con il fondo imburrato ed infarinato, formando un bordo alto 4 cm. Riponete la teglia in frigo fino a quando il ripieno sarà pronto.
Per il ripieno, versate 20 gr. di amido di mais, zucchero (150 gr.) e la bustina di vanillina in un pentolino; stemperate il tutto con un pò di latte.
Ottenuta così una crema liscia senza grumi, versate nel pentolino il latte rimanente. Portate ad ebollizione e fate bollire per 1-2 minuti, sempre mescolando.
Versate il composto in una terrina capiente, aggiungete la ricotta, i tuorli (3) serbando le chiare, la buccia grattugiata del limone. Lavorate il tutto fino ad ottenere una massa liscia ed omogenea.
In un'altra terrina montate le chiare d'uovo a neve durissima insieme all'amido rimasto (15 gr.) e incorporarle al ripieno di ricotta ben raffreddato.
Versate il ripieno nel fondo torta e livellare bene.
Cuocere per 70-80 minuti nella parte inferiore del forno preriscaldato a 170-180°.
Guarnite con zucchero a velo o con frutta fresca.
La fetta.