-
Difficoltà:
Media -
Cottura:
-
Preparazione:
-
Costo:
Medio -
Porzioni:
6 persone
La torta di riso arancina è un fantastico primo piatto che ricorda molto le arancine siciliane perché si utilizzano gli stessi ingredienti. Ho preparato questa magnifica torta per degli amici ai quali è molto piaciuta.
La preparazione non è molto complicata, basta preparare un buon riso con lo zafferano e farcire poi con ragù bolognese non troppo liquido (deve essere cremoso) e pezzettini di provola.
Volendo si può preparare in largo anticipo, conservarla in frigo e cuocerla in un secondo momento. Per la cottura io ho utilizzato una padella antiaderente.
Il risultato sarà una torta croccante all’esterno e morbida e saporita all’interno, una delizia per il palato!
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Per prima cosa mettere in una pentola il litro di acqua con il cuore di dado sul fuoco, appena inizia a bollire mettete il riso e la bustina di zafferano e fate cuocere per 6 minuti soltanto. Dopodiché spegnete il fuoco, assaggiate il riso e, se serve, aggiustate di sale; mantecate il riso con burro e formaggio e lasciatelo raffreddare.
Nel frattempo preparate il ragù alla bolognese non troppo liquido.
Prendete una padella antiaderente e imburratela per bene, spolverate di pane grattugiato.
Metteteci una metà parte di riso. Con le mani compattate bene lo strato, farcite il centro, lasciando i bordi liberi.
Farcite con il ragù e la scamorza fatta a cubetti.
Ricoprite il tutto con il riso rimasto compattando bene (soprattutto i bordi). Spolverate con pane grattugiato, formaggio grattugiato e ciuffettini di burro.
Cuocete a fuoco medio per 10 minuti.
Aiutandovi con un coperchio, facendo molta attenzione, giratela e cuocete altri 15 minuti.
Una volta pronta fate raffreddare la torta dieci minuti prima di servire.
CONSIGLI DELLO CHEF
Potete cuocere la torta di riso arancina anche in forno, basta usare una teglia a cerniera imburrata e spolverata di pane grattugiato.