-
Difficoltà
Media -
Costo
Basso -
Porzioni
4 -
Cottura
-
Preparazione
Questo è un dolce lievitato molto soffice e gustoso, molto buono ma anche molto bello da presentare ai vostri ospiti, ideale per una colazione o per una merenda, ma molto buono anche a fine pasto come dessert, a voi la scelta.
INGREDIENTI
500 gr Farina 00
100 gr Zucchero semolato
2 Uova
100 gr Burro
120 ml Latte
25 gr Lievito di birra
Un pizzico di sale
1 bustina Vaniglina
1 Buccia di limone grattugiata
q.b. Zucchero a velo
q.b. Marmellata di pesche
PROCEDIMENTO
Ecco come preparare la Torta di rose
Sciogliete il lievito nel latte tiepido con un cucchiaio di zucchero.
Sciogliete il lievito nel latte tiepido con un cucchiaio di zucchero.
Mettete il lievito nella planetaria e iniziate a lavorare, aggiungete la vaniglia, la buccia del limone, le uova e il burro morbido, infine aggiungete piano piano anche tutta la farina e il pizzico di sale; otterrete un impasto liscio che metterete a lievitare, deve raddoppiare ci vorranno circa 2 ore.
Appena sarà pronto infarinate il piano di lavoro e con l’aiuto di un matterello stendete metà dell’impasto, spalmate sopra la marmellata, arrotolate su se stessa dal lato più lungo e tagliate a pezzi di circa 2 cm, fare la stessa cosa con l’altra meta.
Sistemare le rondelle così ottenute in una teglia rotonda leggermente imburrata e fate lievitare nuovamente, per circa 1 ora.
Spennellate con un uovo sbattuto o con del latte la superficie della torta.
Infornare in forno caldo a 200° per 25-30 minuti.
Fate raffreddare e cospargete con lo zucchero a velo.
CONSIGLI DELLO CHEF
Io ho farcito il dolce con la marmellata di pesca, ma potete farcirla anche con la nutella o con della crema pasticcera, o della crema al cioccolato,o altri tipi di marmellata dipende dai vostri gusti o dai gusti di chi la gusterà.
Potete farcire la torta anche con due gusti diversi.