-
Difficoltà
Media -
Costo
Medio -
Porzioni
20 -
Cottura
-
Preparazione
Questa è una torta di circa 7 kg che ho preparato per un cinquantesimo anno, erano circa 70 invitati.
La decorazione con la frutta forma una farfalla, per questo l'ho chiamata Torta Farfalla
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Ecco la ricetta della Torta farfalla
Iniziare con la preparazione del Pan di Spagna: montare le uova (8) per intero con lo zucchero (520gr), aggiungere farina setacciata (520 gr), un pizzico di sale ed infine 2 bustine di lievito per dolci. Mettere in forno statico a 170 gradi per circa 30/40 minuti .
Nel frattempo montare la panna, e mettere in frigo.
Preparare crema pasticcera al limone: versare in un pentolino a fondo alto e con fuoco a candela (basso) 500 gr di latte, i 5 tuorli, 100 gr di zucchero, 50 gr di fecola di patate e la buccia grattugiata di 1 limone, cuocere per circa 10 minuti, se avete possibilità aiutatevi con un termometro da cucina, per non superare una temperatura di 90 gradi, mescolare con costanza per evitare grumi.
Raggiunta consistenza giusta, togliere dal fuoco e aspettare che si raffreddi, (di tanto in tanto continuare a mescolare,) se dovessero formarsi grumi aiutarsi con una frusta a mano o elettrica.
Non appena la crema si raffredda, aggiungere un un quarto della panna precedentemente montata, formando una crema soffice (crema chantilly)
Ora procediamo ad assemblare il tutto, dividere il Pan di Spagna in due parti, inumidire il Pan di Spagna con dello sciroppo preparato con acqua circa 300 gr , zucchero 1 cucchiaio e mezzo, e succo di 1 limone, portare ad ebollizione e fare raffreddare) spennellare la base del Pan di Spagna e completare con la crema chantilly.
Ricoprire con l'altra metà del Pan di Spagna, spennellare anch'esso con lo sciroppo, e infine spalmare la panna in maniera uniforme.
A questo punto mettere la torta in frigo e incominciare a preparare la frutta. Usare frutti di bosco,e frutta di stagione, questa può variare a secondo la stagione.
Riprendere la torta dal frigo, ed effettuare con un piccolo uncino da cucina o semplicemente uno stuzzicadenti, una leggera sagoma sulla torta ( tratteggiare la panna creando la sagoma di una farfalla) a questo punto cominciare a dare la forma alla nostra torta.
Completare il tutto con della gelatina ( io uso quella già pronta a spray, molto comoda) in modo che la frutta abbia un tocco di lucidità e per evitare che la frutta si possa ossidare.
Buon appetito a tutti i golosi, con la Torta farfalla