-
Difficoltà
Bassa -
Costo
Basso -
Porzioni
8 -
Cottura
-
Preparazione
Questo fior di torta è l'ideale per chi vuole una colazione o una merenda genuina e gustosa, semplice da preparare anche per chi è alle prime armi con i fornelli! Inoltre la si può preparare per i bambini che non mangiano volentieri la frutta!
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Iniziare tagliando a cubetti tre mele, io preferisco le golden.
Nella planetaria,o con lo sbattitore elettrico, montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere una crema spumosa. Sciogliere il burro. Aggiungere poco per volta la farina con l'aggiunta del lievito, un pizzico di sale e la scorza grattugiata di un limone, mescolare fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Aggiungere infine il burro fuso e mescolare per qualche secondo in modo che il burro si incorpori bene al composto. Adesso è il momento di aggiungere al composto le mele a dadini. E' molto importante mescolare con una spatola per evitare che le mele si riducano in poltiglia,in quanto il buono di questa torta è proprio la consistenza della mela più croccante rispetto ad un impasto morbidissimo!
Mettere l'impasto nella tortiera, io ho usato quella in silicone che non necessita di essere imburrata e infarinata.
Cuocere la torta a 180° per 30 minuti in forno statico e per altri 15 minuti in modalità ventilato.
Fare raffreddare e cospargerla di zucchero a velo.
CONSIGLI DELLO CHEF
Per chi volesse rendere la torta meno dolce e dal sapore agrumato, consiglio di aggiungere all'impasto il succo di mezzo limone.